Smartphone ricondizionati, cosa sono e quando conviene sceglierli

smartphone

Non è difficile notare come, negli ultimi anni, i telefoni costino sempre di più. Soprattutto quelli della fascia alta spesso vanno oltre i 1000 euro. E allora si cerca in tutti i modi di trovare l’occasione per risparmiare. C’è chi sceglie di legarsi a un operatore per spalmare il costo su un abbonamento pluriennale. Altri, invece, si affidano alle offerte sui prodotti e poi a dei finanziamenti esterni.

Da tempo, però, si parla anche di un’altra opportunità per spendere un po’ meno. Il riferimento è smartphone o telefoni ricondizionati. Ma cosa sono esattamente? Quando conviene acquistarli?

Smartphone ricondizionati, cosa sono e quando conviene sceglierli

Per rispondere a questa domanda è bene soffermarsi su alcuni aspetti, neanche troppo complessi a dire il vero. Un telefono ricondizionato è un prodotto che, in qualche modo, è già stato sul mercato. Non è un prodotto nuovo.

Tuttavia, non può essere equiparato a un usato. In teoria non dovrebbe presentare, ad esempio, difetti particolari in grado di alterarne la funzionalità. Questo perché qualcuno che si è occupato di “ricondizionare” il prodotto e lo ha rimesso a nuovo. In qualche caso può darsi anche si sia trattato di prodotti da esposizione o restituiti da acquirenti dei problemi di poco conto.

Cellulari ricondizionati: come capire se conviene

Uno smartphone ricondizionato può avere diverse caratteristiche. Alcuni modelli potrebbero, ad esempio, avere dei difetti estetici, come delle ammaccature sulla scocca. Per quanto siano telefoni perfettamente funzionanti, potrebbero non essere paragonabili al nuovo. Naturalmente potrebbero, viceversa, anche essere perfetti a livello strutturale. Dipende, ovviamente, dai casi.

Come capire se conviene? Bisogna vedere quello che è il reale prezzo del telefono nuovo, nei negozi fisici e online, e valutare quale sia la differenza. Si deve, cioè, capire se si accetta il compromesso di avere un prodotto non nuovo in ragione del risparmio.

Attenzione, inoltre, alle campagne pubblicitarie che, in qualche caso, potrebbero sponsorizzare il prodotto ricondizionato confrontandone il prezzo con quello di lancio del telefono. E si sa che i telefoni, con il passare del tempo, vedono scendere la loro quotazione sul mercato, soprattutto se nel frattempo emergono modelli nuovi.

Dove comprare i telefoni ricondizionati

Chiariti diversi concetti sugli smartphone ricondizionati, cosa sono e quando conviene acquistarli, resta l’ultimo quesito. Dove è opportuno acquistarli? In linea di massima oggi ci sono anche diverse aziende specializzate che si occupano del ricondizionamento dei dispositivi. Sono affidabili e referenziate.

In tutti casi è, infatti, opportuno sincerarsi che i venditori abbiano dei feedback positivi. Sia che lo si faccia sul web che in un negozio fisico. Meglio, inoltre, fidarsi di chi fornisce in maniera chiara una garanzia sul prodotto. Questo può essere indice del fatto che ciò che si sta acquistando non riserverà brutte sorprese.

Ad ognuno tocca fare la scelta giusta. Anche rispetto al budget che si vuole impiegare per acquistare il telefono. Molti spesso spendono grosse cifre, senza sfruttare a pieno ciò che acquistano. Magari non sapendo, perché, a volte WhatsApp non consegna messaggi già inviati, ad esempio.

Lettura consigliata

Come nascondere su Facebook la lista amici e quelli in comune

Consigliati per te