I canoni estetici variano in base alle epoche storiche e alle culture. Negli anni ’50 e ’60, ad esempio, il modello più ambito era quello della donna giunonica piena di curve. In anni più recenti, invece, sulle passerelle d’alta moda abbiamo visto sfilare modelle molto alte e magrissime. Indipendentemente da quel che detta la moda, ognuno di noi ha una fisicità propria. Quasi nessuno è soddisfatto del suo aspetto fisico. Di certo, con una sana alimentazione ed il regolare svolgimento di attività fisica, si riesce a mantenersi in forma. Tuttavia, alcune caratteristiche fisiche sono ben difficili, per non dire impossibili, da modificare. Pensiamo ad esempio al fattore altezza. Ovviamente, le donne con un bel paio di tacchi possono slanciare una figura minuta.
L’abbigliamento gioca un ruolo molto importante per valorizzare ogni tipo di fisico
Indice dei contenuti
Se sappiamo scegliere i modelli più giusti da indossare, così come i tessuti, le fantasie e i colori, potremmo far risaltare i nostri punti di forza, facendo passare in secondo piano eventuali difetti. Con l’abito giusto, possiamo dunque camuffare una o più imperfezioni. Due difetti che molte donne lamentano riguardano la pancia e i fianchi. Due parti del corpo che è davvero difficile avere perfetti, soprattutto se si sono avute una o più gravidanze. Qualche rotolo sulla pancia e i fianchi un po’ larghi sono un difetto abbastanza diffuso che, tra l’altro, accomuna le donne di tutte le età. Nelle prossime righe andremo a suggerire un abito che sta bene a tutte e risolve i problemi appena citati.
Slancia e snellisce pancia e fianchi questo abito elegante adatto a tutte
Come spesso accade nel mondo della moda, l’abito di cui stiamo per parlare è un felice ritorno dal passato. Arriva infatti dagli anni ’60. All’epoca, icone come Jackie Kennedy Onassis e Twiggy lo sfoggiarono in più occasioni. Ci riferiamo all’abito a trapezio. Un modello molto semplice e lineare, dalla linea svasata. A causa della sua tipica forma, viene anche chiamato abito “A-line”. Ve ne sono di vari tipi. Il modello più diffuso è quello molto geometrico con scollo all’americana. Non mancano però anche versioni smanicate, o a mezze maniche, con scollo tondo. Come lunghezza, l’abito svasato arriva al ginocchio o appena sopra.
In pratica, questo abito mette in risalto spalle e braccia, distogliendo quindi l’attenzione dalla parte inferiore del corpo. Proprio grazie a tutte queste caratteristiche, quindi, slancia e snellisce pancia e fianchi. Sarà ben facile intuire che si tratta di un abito molto chic, adatto anche per le signore over 50. Molto elegante, rappresenta la mise perfetta per partecipare come invitata ad un matrimonio. Basterà coprire le spalle con una stola durante la cerimonia. La versione tinta unita è molto sobria, discreta e raffinata (ovviamente se non si scelgono tinte sgargianti e molto vivaci). Sono comunque da valutare anche le fantasie. Delle belle righe verticali o oblique aiutano ad enfatizzare l’effetto “qualche centimetro di più in altezza”.
Con o senza tacchi, ecco le scarpe da poter abbinare
Il vestito a trapezio è piuttosto versatile. In base alle calzature abbinate otterremo l’effetto più indicato per l’occasione. Per serate eleganti o cerimonie formali sono perfetti i tacchi, décolleté o sandali, che allungano le gambe. Nel caso di outfit da tutti i giorni, vanno benissimo sia il comodo tacco medio o basso che delle ballerine. Per il tempo libero ok a sneakers o sandali con zeppa.
Lettura consigliata