Siamo tutti curiosi di conoscere la celebre squadra di serie A che non viene mai infastidita dalle mosche

calcio

Fra le tante notizie calcistiche questa è quella sicuramente meno nota ma molto curiosa e interessante. Infatti, sembra che ci sia una squadra di serie A che ha un rapporto di reciproco rispetto con le mosche. Da dove viene questo strano comportamento? Ecco perché siamo tutti curiosi di conoscere la celebre squadra di serie A che non viene mai infastidita dalle mosche.

Un disinfettante molto particolare

La squadra in questione è la Vecchia Signora, ovvero la Juventus. Forse non lo sanno nemmeno i giocatori ma secondo recenti studi la loro maglietta di gioco, li proteggerebbe dalle mosche. Al contrario c’è una nazionale, diverse volte campione del mondo, le cui magliette attirano molto le mosche, ed è il Brasile.

Una scoperta americana

Un noto zoologo dell’Università di California ha scoperto che le zebre erano dotate dalla natura di strisce bianche e nere, non tanto per nascondersi, ma perché questa disposizione alternata di colori estremi le proteggeva da mosche e tafani.

Un’applicazione giapponese

I Giapponesi avevano dei problemi con le vacche che venivano disturbate continuamente dagli assalti delle mosche. Per prevenire questa presenza altamente fastidiosa, utilizzavano i pesticidi, con conseguenze sulla salute.

Hanno allora pensato di trasformare le vacche in zebre, colorandole a strisce bianche e nere, tenendo sotto osservazione il gruppo diversamente colorato. Hanno scoperto che la cosa funzionava, perché le vacche a strisce erano poco attaccate dalle mosche, a differenza delle altre. Questo studio è stato pubblicato sulla rivista Plose One.

Juventus contro Brasile.  Siamo tutti curiosi di conoscere la celebre squadra di serie A che non viene mai infastidita dalle mosche

La Juventus che ha una maglietta zebrata potrebbe tranquillamente giocare in un campo dove ci sia una grande presenza di mosche, perché certamente queste sarebbero interessate agli avversari.

Il giallo e verde, i colori della nazionale brasiliana, invece, sono quelli che più attirano le mosche. Nel medioevo, le cucine dei monasteri avevano alle pareti le maioliche zebrate, proprio per tenere le mosche lontano dalle pentole e attaccate alle mattonelle. Un’idea ecologica per la nostra casa moderna.

Consigliati per te