Profondo sell in apertura dove sono stati raggiunti obiettivi rilevanti, e poi rimbalzo altrettanto vigoroso. Cosa attendere da ora in poi? Nel weekend avevamo indicato che questa sarebbe stata una settimana non facile e altamente volatile e già da oggi, ne abbiamo avuto conferma. Siamo in una situazione molto particolare per i mercati ma procediamo per gradi per mantenere il polso della situazione e muoverci con le probailità a favore.
Alle ore 18:39 della giornata di contrattazione del 7 marzo abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
12.664
Eurostoxx Future
3.458
Ftse Mib Future
21.895
S&P 500 Index
La previsione sconta ulteriori ribassi almeno fino al mese di giugno
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del 4 marzo.
Il mese di marzo potrebbe invece portare alla formazione di un minimo rilevante. Le date dove potrebbe formarsi questo swing sono il 7, il 9, il 17 e il 28 marzo. Il 28 marzo è molto importante in quanto scadrà un setup mensile e annuale.
La previsione settimanale
Atteso un rimbalzo fra lunedì e martedì e poi nuovi ribassi fino a venerdì. Ci sono però elevate probabilità che le date di setup indicate possano anche portare ad un’automodifica dello scenario.
Quali sono i livelli che potrebbero riportare i listini al rialzo?
Dax Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 13.142. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.510.
Eurostoxx Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.597. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.935.
Ftse Mib Future
Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 22.760. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 25.625.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 4.322. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.417.
Posizione di trading multidays in corso
Flat su S&P 500 mentre sugli altri indici azionari Short in corso dall’apertura del 2 marzo.
Quale movimento attendere per martedì?
Siamo in una situazione molto particolare per i mercati e potrebbe accadere di tutto. Infatti, fra oggi e mercoledì, scadono due setup importanti che potrebbero anche portare a un’inversione rialzista. Vedremo cosa accadrà.
Approfondimento