Se stiamo cercando un metodo per diventare ricchi in poco tempo potremmo voler controllare che cosa già abbiamo nelle nostre tasche. Nell’ultimo periodo, infatti, in rete è aumentato a dismisura il prezzo di una rara moneta da un centesimo che ognuno di noi potrebbe possedere.
Ecco quindi perché siamo già ricchi se abbiamo questa moneta da un centesimo che vale 50.000 euro.
Un errore “prezioso”
Indice dei contenuti
Tra i motivi che decidono il valore di una moneta troviamo, primo fra tutti, la tipologia. Il valore di questo oggetto da collezione non è deciso infatti dall’anno di conio ma dipende piuttosto dal tipo, dalla rarità e dalla zecca. Allo stesso modo è molto importante anche lo stato di conservazione della moneta: danni, macchie e graffi ne fanno infatti decrescere il valore.
Infine la richiesta nel mercato è forse il più importante fattore che ne definisce il pregio. Se un pezzo è molto raro il suo valore sarà sicuramente alto, mentre se è invece molto diffuso sarà basso: ecco perché gli errori nel conio di semplici comuni monete sono fra i pezzi più ambiti tra i collezionisti.
Siamo già ricchi se abbiamo questa moneta da un centesimo che vale 50.000 euro
Nell’ultimo periodo su un famosissimo sito di aste online è apparso un annuncio che ha fatto salire vorticosamente il prezzo di una di queste monete. Sono stati offerti, infatti, 50.000 euro per un particolare pezzo da un centesimo: una moneta rara e preziosa proprio grazie a un errore di produzione, perché coniata sul metallo destinato alle monete da 10 centesimi. Allora dovremmo tutti controllare nelle nostre tasche e nei nostri portafogli se possediamo questa particolare moneta, coniata in Germania, perché ci potrebbe rendere ricchi.
Se leggere questo articolo ci ha poi fatto appassionare alla numismatica ecco alcune tra le monete più diffuse e con un buon valore: tutte le monete coniate tra 1946 e il 1947, le 100 lire del 1993 e le famose 500 e 1000 lire d’argento.
Approfondimento
Questa moneta che tutti hanno può valere fino a 6.000 euro