Siamo al mese di marzo, e questo vedrà scadere giorno 6 il secondo setup annuale (il primo era stato il 31 gennaio). Cosa accadrà da ora in poi? A ridosso del 17 febbraio, scadenza mensile, il rialzo iniziato intorno al 19 dicembre ha subito uno stop, e mentre Wall Street ha ritracciato, gli altri listini internazionali si sono mossi in una fase laterale. Siamo agli sgoccioli del ribasso dei mercati?
I setup mensili di marzo
Indice dei contenuti
Ecco le date dove si affollerranno probabilmente gli swing (minimi e massimi assoluti e relativi) più importanti del mese:
6/7, 9, 17, 21/22, 27/28 e il 30.
Vedremo cosa accadrà. Se la nostra view si rivelerà corretta, dai prossimi giorni si tornerà a salire fino al 6/7 aprile. Altrimenti saranno dolori proprio fino a questa data.
Procediamo per gradi.
Alle ore 16:58 della seduta di contrattazione del giorno 1 marzo leggiamo i seguenti prezzi:
Dax Future
15.392
Eurostoxx Future
4.243
Ftse Mib Future
27.510
S&P500
3.963,05.
Wall Street è giunta vicino ai suoi obiettivi primari.
Siamo agli sgoccioli del ribasso dei mercati? I livelli da monitorare
Solitamente il mese di marzo è moderatamente positivo, e anche quest’anno la performance potrebbe ripetersi. Quali sono i prezzi che faranno ripartire da subito il rialzo?
Chiusure di sedute superiori a:
Dax Future
15.585
Eurostoxx Future
4.303
Ftse Mib Future
27.925
S&P500
4.053.
Al momento non si sono ancora formati swing rialzisti nemmeno sui time frame orari, anche se qualche divergenza positiva inizia a intravedersi sugli oscillatori.
Attenzione però, chi comanda sono i prezzi e la loro tendenza è ribassista, e quindi questo significa che potrebbero continuare a scendere. A Piazza Affari che continua a mostrare una eccellente forza relativa ci sono azioni che potrebbero continuare a salire: Anima Holding, Immsi. Attendiamo sviluppi interessanti da NEXI, mentre ENEL potrebbe essere vicina ad un bottom di periodo.
Lettura consigliata
Hotel a 7 stelle, eccone 3 da far girare la testa! Ma il migliore al Mondo è in Italia