Il Salento è una delle mete turistiche più amate, non solo dagli italiani. Con il suo mare cristallino e i paesaggi mozzafiato. Un clima invidiabile tutto l’anno e i piatti della tradizione tramandati meticolosamente.
Considerata una “Regione nella Regione” immersa negli ulivi secolari, circondata da aree sconfinate di terra rossa e dai tradizionali muretti a secco.
Ogni angolo di questa meravigliosa terra meriterebbe di essere scoperto e visitato.
Una baia meravigliosa e una scogliera a strapiombo sul mare
Indice dei contenuti
Si trova in Salento questo angolo di paradiso incastonato in una scogliera a strapiombo sul mare che nasconde una piscina naturale.
Siamo in provincia di Lecce, a pochi minuti dalle spiagge meravigliose di Otranto, dei laghi Alimini e Frassanito.
Qui c’è una spiaggia protetta e nascosta da alte e imponenti scogliere. Parliamo della meravigliosa Baia del Mulino d’Acqua, il cui nome deriva dalla presenza di un mulino, che funzionava grazie all’azione dell’acqua. Un mulino ormai sparito.
La baia nascosta si apre alla bellezza di quattro grotte immerse in un mare cristallino e pulito.
La piscina naturale di Grotta Sfondata
A nord della baia possiamo ammirare uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire.
Grotta Sfondata, il cui nome deriva da un’enorme voragine aperta tra le rocce del soffitto. Uno spettacolo che toglie il fiato e che ci farà rimanere con la testa all’insù. Increduli di quello che la natura sia in grado di donarci. Immersi in un mare dai colori cangiati. Sopra le nostre teste, un cielo azzurro e una luce particolare, magica, che illumina le acque di questa piscina naturale.
A sud, invece, troviamo le altre tre splendide grotte. La Grotta dell’Eremita, lo Scoglio di Sapunerò e Grotta della Monaca.
Si trova in Salento questo angolo di paradiso incastonato in una scogliera a strapiombo sul mare che nasconde una piscina naturale.
Una parte di Salento lontana dal caos estivo, dalle spiagge più gettonate e prese d’assalto. Una meta assolutamente da visitare per chi vuole godere di una natura incontaminata.