Si trova in Puglia questa città affascinante con chiese scavate nella roccia

puglia

Viaggiare ci permette di conoscere il Mondo e scovare nuove realtà. Immergersi nelle tradizioni e nella cultura del luogo visitato, consente di ampliare i propri orizzonti.

Ma viaggiare vuol dire anche staccare la spina e lasciare a casa le difficoltà e i problemi di lavoro.

Non è sempre facile scegliere la meta da visitare. C’è chi ama recarsi nelle città d’arte o nei piccoli borghi medioevali. E chi invece, preferisce la tranquillità della montagna, le passeggiate nei boschi o le località di mare.

Non solo l’estate, ma anche l’autunno è una stagione perfetta per viaggiare. Troveremo sicuramente dei prezzi vantaggiosi, un clima mite ed eviteremo il caos del turismo di massa.

Ecco che si trova in Puglia questa città affascinante che vale la pena di visitare

Per un lungo viaggio o un’uscita fuori porta, l’Italia offre dei posti davvero meravigliosi.

Ad esempio, potremmo visitare la Puglia. Una Regione che dona ai suoi visitatori dei luoghi incantevoli. Non solo mare e località balneari, ma anche un entroterra tutto da scoprire e ricco di piccoli gioielli.

Spostiamoci nella magnifica provincia di Bari e più precisamente a Gravina in Puglia. Una cittadina di circa 43.000 abitanti, molto vicina a Matera e situata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Gravina in Puglia è ricca di posti da vedere e ammirare. Piccoli tesori di importante valore storico e culturale.

Dove andare

Iniziamo il nostro viaggio dall’esplorazione dei vari canyon scavati nella roccia dai corsi d’acqua e che circondano la città. Qui troviamo delle bellissime chiese rupestri costruite interamente nella pietra.

Un luogo misterioso e affascinante è il santuario della Madonna della Stella. Una cripta che prende il nome da un affresco ritrovato e raffigurante la Madonna con un bambino e una stella dipinta sulla testa. Da non perdere sono anche, la chiesa di San Michele delle Grotte, formata da navate e archi completamente scavati nella roccia e il Complesso delle Sette Camere, un vero e proprio capolavoro rupestre.

Si trova in Puglia questa città affascinante, dove il Ponte della Gravina (o Ponte dell’Acquedotto) collega le due sponde del burrone. Una costruzione imponente lunga 90 m circa e alta 30.

Sotto la città di Gravina in Puglia esiste un vero e proprio complesso di cunicoli e camere nascoste. Una tappa obbligatoria che ci farà scoprire un patrimonio davvero unico. Vecchi granai, pozzi, stanze scavate completamente nella roccia, visitabili con l’aiuto di una guida esperta che ci racconterà la storia affascinante di questi luoghi.

Lettura consigliata

È immerso in una natura incontaminata questo piccolo borgo termale della Basilicata, perfetto per rilassarsi ascoltando il rumore delle cascate

Consigliati per te