Sai che in Abruzzo c’è una fontana che non eroga acqua ma solo vino rosso? Scopri dove si trova e cosa visitare nei dintorni.
Viaggiare è sempre una buona idea. Staccare la spina ed allontanarsi dalla routine quotidiana, anche solo per un fine settimana, è necessario per ricaricare le pile e ripartire con più energia. Inoltre, viaggiare apre la mente e permette di scoprire nuovi posti e diverse culture.
Il ponte dell’Immacolata è proprio il momento giusto per organizzare una bella uscita fuori porta. Se vuoi rimanere in Italia allora le alternative sono tante.
Puoi organizzare un tour culturale in una grande città, andare alla ricerca dei mercatini di Natale, oppure goderti il mare d’inverno.
Ma l’Italia è anche famosa per i bellissimi borghi millenari ricchi di storia e tradizioni.
L’Abruzzo potrebbe essere la meta ideale per trascorrere il ponte dell’Immacolata. Una Regione che ha molto da offrire: splendidi litorali da visitare anche in inverno, parchi nazionali, impianti sciistici, città e piccoli paesi tutti da ammirare e scoprire.
In provincia di Chieti, ad esempio, c’è una cittadina molto affascinante di circa 22 mila abitanti. Una perla dalle origini antiche incastonata tra mare e collina.
Parliamo di Ortona, un paese da visitare tutto l’anno.
Partiamo dal suo bellissimo centro storico di origine medievale e caratterizzato da viuzze acciottolate. Durante la tua passeggiata troverai edifici antichi, chiese, negozi di artigianato locale, ecc.
Il Castello Aragonese è uno dei monumenti più belli della Regione. Una fortezza arroccata su un promontorio e a picco sul mare. Da non perdere è anche la Cattedrale di San Tommaso dove sono custodite le spoglie del Santo e Palazzo Farnese, un palazzo storico di grande pregio.
Si trova in Abruzzo questa fontana particolare che distribuisce vino gratuitamente
Indice dei contenuti
Spostiamoci nella contrada di Caldari, qui possiamo trovare una fontana davvero particolare, dalla quale zampilla vino rosso e non acqua.
Questa fontana si trova all’interno della Cantina Dora Sarchese. L’idea è nata da Dina e Luigi, due ortonesi doc che, mentre percorrevano il cammino di Santiago di Compostela, si sono imbattuti in una fontana del vino, accessibile a tutti i pellegrini.
L’idea è quindi diventata realtà grazie anche alla famiglia della Cantina Dora Sarchese. Tra l’altro Ortona si trova proprio sul tracciato del Cammino di San Tommaso, che collega il paese abruzzese a Roma. Qui i pellegrini possono fermarsi e usufruire del vino.
Quindi, si trova in Abruzzo questa fontana particolare che distribuisce vino gratuitamente e realizzata con dei materiali di recupero. La fontana è accessibile durante gli orari di apertura della cantina.