Non capiamo a parer nostro quale possa essere un elemento scatenante di un forte ribasso. Per il momento, come da dati macroeconomici predittivi e coincidienti alle porte sembra esserci un equilibrio fra crescita economica e tassi di interesse e inflazione. Tutto, come da nostra previsioni che ripetiamo da mesi, sembra portare a un atterraggio morbido dell’economia e a fugare l’ipotesi una imminente recessione economica. Il contesto apoena “descritto” se si verificherà, e al momento non abbiamo ragioni da non crederlo possibile, dovrebbe buttare benzina sul fuoco del rialzo dei prezzi dell’azionario internazionale. Si torna al rialzo oppure parte un sell off dei mercati?
Il mese di settembre del 2023
Indice dei contenuti
Ciclicamente questo è un mese negativo, ma per l’anno in corso che vede combinare il terzo del decennio e il terzo del ciclo presidenziale americano, dovrebbe essere di ripartenza al rialzo. Una ripartenza dopo la correzione attesa (e che si è verificata puntualmente) durante il mese di agosto. Per il momento il mese di agosto non ha generato segnali ribassisti ma di continuazione rialzista.
Swing ribassisti in ottica plurimensile con chiusure prima giornaliere, poi settimanali e mensili, inferiori ai seguenti livelli:
Dax Future
15.511
Eurostoxx Future
4.187
Ftse Mib Future
27.645
S&P500
4.335.
In questo caso si aprirebbero le porte a successivi ribassi del 10/15%. Questo però rappresenterebbe “una sorta di anomalia storica”, ovvero sarebbe uno scenario a cui viene dato poco credito dai nostri calcoli statistici.
Si torna al rialzo oppure parte un sell off dei mercati?
Alle ore 16:43 della seduta del 5 settembre stiamo leggendo i seguenti prezzi sui listini analizzati:
Dax Future
15.798
Eurostoxx Future
4.274
Ftse Mib Future
28.685
S&P500
4.502,04.
Nuovi rialzi solo se le chiusure di seduta del 5 e 6 settembre saranno superiori a:
Dax Future
16.032
Eurostoxx Future
4.327
Ftse Mib Future
29.010
S&P500
4.502.
Le medie a 200/400 e 600 sui time frame inferiori e giornalieri e settimanali sono settate al rialzo. In più si presentano forti divergenze positive. Siamo in un momento nodale: o si parte forte al rialzo oppure prepariamoci a ribassi fino a novembre. Ribadiamo che riteniamo che quest’ultima sia un’ipotesi poco probabile al momento.
Lettura consigliata
Quanto costa la lussuosa villa di Sophia Loren a Roma e dove abita la diva? Ecco i dettagli