Per rivedere rendimenti annuali così alti dei mercati azionari, secondo le serie storiche dal 1898 ad oggi e i relativi calcoli statistici, dovremmo attendere il 2025 e il 2026. Forse, e questa è una probabilità molto elevata, il rendimento del 2023 sarà quello più alto a livello annuale di tutto il decennio. Ci sono però degli aspetti importanti da non sottovalutare e sono i seguenti:
il 2023 non solo è stato eccezionale ma potrebbe aver accantonato il minimo del decennio e dato inizio a un bull market che potrebbe durare fino a buona parte del 2027. Si sta per chiudere un anno straordinario per i mercati: cosa potrebbe accadere ora?
Come mantenere il polso della situazione
Indice dei contenuti
Il rialzo in corso ha raggiunto degli eccessi per quanto riguarda dicembre. La statistica storica vuole un rendimento del 2% ma gran parte dei mercati intetrnazionali sono ben sopra questa soglia. Ci troviamo quindi in una zona di eccesso e sono state raggiunte nei giorni scorsi delle trend line che potrebbero stoppare la tendenza.
Solitamente da ora fino alla fine del mese non si dovrebbe assistere a ritracciamenti superiori al 2% e il massimo mensile e annuale dovrebbe essere segnato negli ultimi due giorni di Borsa aperta.
Si sta per chiudere un anno straordinario per i mercati: I livelli da monitorare
Alle ore 16:30 della seduta di contrattazione del giorno 19 dicembre abbiamo letto i seguenti prezzi sugli indici azionari analizzati:
Dax Future
16.927
Eurostoxx Future
4.574
Ftse Mib Future
30.550
S&P500
4.758,61.
Trend di continuazione rialzista fino al 31 dicembre se le chiusure di questa settimana saranno superiori ai seguenti livelli:
Dax Future
16.856
Eurostoxx Future
4.546
Ftse Mib Future
30.360
S&P500
4.591.
Ci sono spazi per vedere i prezzi continuare al rialzo, nonostante si intraveda qualche leggero ipercomprato. La probabilità è che il movomento in atto possa continuare fino alla fine dell’anno/6 gennaio.
Vedremo da ora in poi cosa accadrà.
Lettura consigliata