Pioggia, impronte, polvere possono essere davvero fastidiosi e difficili da eliminare dai nostri vetri. Un’impresa ardua che necessita di tanta fatica, forza e olio di gomito.
Infatti, sappiamo che occuparci delle faccende di casa non è un’operazione semplice. Richiede molto tempo e soprattutto tanta pazienza. Ci sono, poi, delle zone della casa che necessitano di una pulizia profonda. Ad esempio, il bagno potrebbe diventare un ricettacolo di germi e batteri. Sarebbe necessario pulirlo quotidianamente, magari utilizzando questo composto cremoso che sbianca ed elimina le incrostazioni dal water.
Ma non dimentichiamo lo spazio tra una piastrella e l’altra, che con il passare del tempo si sporca e cambia colore. Per pulire perfettamente le fughe del pavimento, invece, potrebbe essere utile questo insospettabile prodotto economico e naturale.
L’efficacia dei prodotti naturali
Indice dei contenuti
Ma torniamo alla pulizia dei nostri vetri. Per renderli brillanti e splendenti, possiamo utilizzare dei detergenti chimici, facilmente reperibili al supermercato, o optare per una scelta più green.
Infatti, ci sono tanti prodotti naturali che possono rendere i vetri davvero puliti. Pensiamo al bicarbonato, che elimina le incrostazioni, sbianca e assorbe gli odori. Il limone, che sgrassa e profuma gli ambienti. Ma non dimentichiamo il sale, che elimina le macchie. Possiamo anche riciclare un vecchio foglio di giornale, perfetto per eliminare gli aloni.
Questi sono prodotti facilmente reperibili in casa, che non inquinano e che costano davvero molto poco.
Si spruzza sui vetri questo miscuglio casalingo che elimina aloni, impronte e pulisce perfettamente senza nessuna fatica
Abbiamo parlato dell’efficacia del sale, del bicarbonato e del limone. Ma non dimentichiamo che esistono altri due prodotti che potrebbero rendere meno faticosa la pulizia dei vetri. Parliamo dell’aceto e del sapone di Marsiglia. Infatti, si spruzza sui vetri questo miscuglio casalingo, facilissimo da preparare.
Ricordiamo che l’aceto è un vero e proprio disinfettante e sgrassatore naturale, in grado di eliminare gli aloni e le impronte. Il sapone di Marsiglia è un alleato perfetto per la pulizia di molte superfici.
Come prepariamo il nostro detergente casalingo? Basterà far sciogliere qualche scaglia di sapone all’interno di un recipiente contenente dell’acqua calda. Aggiungiamo qualche goccia di aceto e mescoliamo il composto. Trasferiamo in un contenitore dotato di spruzzino.
Ricordiamo di utilizzare un panno morbido in microfibra e di lavare i vetri quando non c’è la luce diretta del sole. Infatti, la troppa luce potrebbe non farci vedere gli aloni e le macchie.