È possibile andare in vacanza, anche in località da sogno, senza spendere un occhio della testa. Come? Partendo all’ultimo istante, anzi, letteralmente all’ultimo secondo. I viaggi cosiddetti ‘last second’ – esasperazione del più diffuso ‘last minute’ – sono pacchetti vacanza invenduti comprensivi, di solito, di volo e soggiorno. La data di partenza è spesso fissata, però, a poche ore dalla prenotazione e si può viaggiare a costo quasi zero.
Come funzionano? Ci si può presentare in aeroporto con le valigie già fatte e imbarcarsi sul primo volo in cui c’è un posto libero o prenotare da casa su internet. In questo caso bisognerà fare i bagagli alla velocità della luce ma, conoscendo in anticipo la destinazione, si potrà partire equipaggiati al meglio. In ogni caso, il risparmio si aggira intorno al 50%, ma è possibile trovare pacchetti scontati anche fino all’80%. Il punto dolente è che, trattandosi di offerte super vantaggiose e molto limitate, potrebbe essere complicato trovare posto per due o più persone.
Si può viaggiare a costo quasi zero con questo trucco poco conosciuto
Indice dei contenuti
Le offerte ‘last second’ si trovano sui siti delle compagnie aeree e di molte agenzie viaggi. Ma attenzione: dato che la domanda è molto alta, certi furbetti spacciano offerte last minute per viaggi ‘last second’, applicando sconti molto inferiori. Un buon modo per capire quando si tratta di una truffa è tener presente che i pacchetti ‘last second’ di solito prevedono una partenza entro 12-24 ore dalla prenotazione. Le offerte valide per più settimane, di solito, non sono veri ‘last second’. Per evitare malintesi o truffe, è meglio consultare agenzie specializzate in questa formula, soprattutto quelle che hanno uno sportello dedicato negli aeroporti. Prima di prenotare, è bene verificare che sull’offerta sia indicato il costo del pacchetto a prezzo pieno.
Fare le valigie alla velocità della luce
Bisogna considerare anche i costi aggiuntivi, che sono visionabili solo simulando l’acquisto: attenzione, perché possono gonfiare parecchio la spesa finale. Occhio anche agli aeroporti di partenza e di arrivo, perché non è raro che andata e ritorno siano in due scali differenti. C’è anche poi da stare attenti alle formule roulette: in questo caso, il nome dell’albergo di soggiorno viene comunicato solo all’arrivo nella destinazione finale. Ciò vuol dire che non si potrà verificare prima se l’alloggio corrisponde ai propri desideri ed esigenze. Insomma, il trucco è avere un po’ di elasticità mentale, adattabilità e voglia di avventura: si possono davvero vivere delle esperienze meravigliose a costo ridotto.
Lettura consigliata
Meta low cost dove andare in estate 2022 per vacanza last minute