La bella stagione ci permette di esporre fuori casa tantissime varietà di fiori. Alcune sono davvero variopinte e colpiscono al primo sguardo. In questo periodo caldo, però, si richiedono piante che sappiano tollerare l’innalzamento delle temperature.
La coloratissima calibrachoa, l’esotica gazania e la lobelia, specie ornamentale amante dell’ombra, sono tra queste. Ma non sono di certo le uniche: un altro esemplare altrettanto vistoso e resistente al caldo regalerà fioriture spettacolari fino al prossimo autunno.
Un nome curioso e antico
Indice dei contenuti
Bella e delicata, la Scabiosa potrebbe rivelarsi il miglior acquisto per l’esterno dell’abitazione. Si può mettere in giardino o sul balcone, interrata o adagiata dentro un comodo vaso. Conosciuta anche come vedovella, deve il suo nome primario alla credenza passata per cui si riteneva un rimedio contro la scabbia.
La Scabiosa deve le sue origini al continente europeo e asiatico. Fa parte della famiglia delle Caprifoliaceae e spicca per la densità delle fioriture e la tipica colorazione ricca di sfumature. Si farà amare per la bellezza senza eguali e la particolare resistenza, che le permette di ricevere pochissime cure.
Si può mettere in giardino o sul balcone al sole questa pianta perenne che fiorirà fino all’autunno
Le varietà di Scabiosa tra le quali possiamo scegliere sono molte, e tutte straordinarie. Una delle più comuni è la atropurpurea, chiamata anche ambretta e famosa per le numerose colorazioni in cui si presenta. Altrettanto deliziosa è la variante cretica, dalle infiorescenze azzurre e lavanda. Sono incredibilmente belle anche la columbaria, molto diffusa in Italia, e la caucasica.
Le attenzioni da rivolgere alla Scabiosa non sono molte, ma vanno rispettate. Innanzitutto, predilige un’esposizione ben illuminata. Non facciamoci problemi a posizionarla alla luce del sole, anche se tollera abbastanza bene temperature più basse.
Il terreno ideale è fertile e ben drenato. Innaffiamola una volta ogni tanto, quando il suolo è asciutto. Aumentiamo, però, le quantità d’acqua durante la fase di crescita della pianta. La Scabiosa resiste bene ai parassiti e alle malattie. Tuttavia, evitiamo di lasciarla in una zona troppo ventilata o rischieremo di indebolirla.
I nemici principali di questo fiore sono afidi e cocciniglia. In certi casi anche la muffa polverulenta potrebbe attaccarla. Per contrastare quest’ultima potremmo servirci di un apposito spray.
Lettura consigliata
Basta metterne un cucchiaio nell’acqua per far durare a lungo i fiori recisi e mantenerli bellissimi