Attualmente a causa dell’emergenza epidemiologica può rivelarsi utile fare online persino una raccomandata con ricevuta di ritorno. Siamo abituati a recarci di persona presso uno degli uffici di Poste Italiane e a richiedere l’apposito modulo da compilare. Accanto alla più nota raccomandata semplice che aggiorna il mittente sullo stato della spedizione e richiede la firma del destinatario le Poste ne offrono altre.
Chi non intende scomodarsi può avvalersi della “raccomandata da te” con cui è il portalettere che si muove per il ritiro da casa della stessa. La “raccomandata 1” assicura invece al mittente tanto la rapidità nei tempi di consegna quanto due tentativi nel caso in cui il primo dovesse fallire. Inoltre, la “raccomandata 1 con prova di consegna” è quella nota ai più come raccomandata con ricevuta di ritorno che garantisce al mittente l’avvenuto recapito.
La raccomandata a/r prevede costi diversi a seconda che debba raggiungere un destinatario in Italia o all’estero. La spesa aumenta anche in ragione del formato e del peso del pacco da spedire. Ad esempio fino a 20 grammi e con dimensioni standard il costo è di 9,43 euro per poi aumentare a 20,53 euro per pacchi che pesano 2 chilogrammi. Ma conviene sapere che si può fare una raccomandata online con ricevuta di ritorno senza l’obbligo di raggiungere gli sportelli postali.
Si può fare una raccomandata online con ricevuta di ritorno?
Indice dei contenuti
In luogo della raccomandata in versione cartacea, Poste Italiane offre, tra i tanti, un servizio online che consente di inviare una raccomandata a/r. Perché ciò sia possibile è necessario che il mittente effettui un pagamento elettronico con carta di credito o prepagata. Il primo passo da compiere consiste nella registrazione al portale ufficiale di Poste Italiane.
Cliccando sull’apposita icona il mittente deve poi digitare i dati del destinatario, il testo, o in assenza di testo, può allegare un file. Dopo il pagamento con strumenti elettronici Poste Italiane assolve alla stampa e all’invio della raccomandata. Al mittente giunge invece la ricevuta di ritorno che è del tutto identica a quella cartacea e assicura la medesima validità.