Si può cucinare lo sgombro in padella, ma al forno con verdure saporite sarà veramente sfizioso

sgombro

Nella nostra alimentazione cerchiamo di variare spesso in modo da apportare tutto ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Pasta, riso, carne e pesce insieme a frutta e verdura e ai legumi offrono spunti per gustose ricette.

Durante l’anno ci sono dei periodi in cui privilegiamo alcune preparazioni. In particolare, i primi piatti ben conditi sono la passione di gran parte degli italiani.

Per i secondi si può sempre variare. In particolare, alcuni pesci si possono cucinare in vari modi. Sarde e sgombri, ad esempio, in molte gustose ricette possono risolvere un pranzo o una cena, anche quando fa caldo. In Sicilia un primo piatto tipico è la pasta con le sarde e il finocchietto selvatico. Per quanto riguarda gli sgombri o maccarelli, così come le sardine, si trovano freschi e anche sott’olio. Si può cucinare lo sgombro in padella con dell’olio e in forno, magari al cartoccio. Per farlo in maniera sfiziosa per 4 persone occorrono:

  • 4 sgombri di media grandezza già puliti;
  • 1 cespo di bietole;
  • un barattolo di ceci precotti;
  • 200 ml di vino bianco;
  • uno spicchio d’aglio;
  • un peperoncino;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • 1 cucchiaino di paprica;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale e pepe.

Si può cucinare lo sgombro in padella, ma al forno con verdure saporite sarà veramente sfizioso

Scopriamo come preparare gli sgombri con le verdure. Prendiamo i pesci e laviamoli bene dentro e fuori. Scoliamoli e asciughiamoli con carta assorbente. Disponiamo gli sgombri su un piatto piano e facciamo dei piccoli tagli in diagonale sui loro lati.

Tritare aglio, rosmarino e un peperoncino e aggiungiamo la paprica e un pizzico di sale. Mescoliamo e passiamo il tutto dentro i pesci e anche sulla loro superficie. Adesso ungere una teglia, mettervi il pesce e bagnarlo col vino. Versarvi sopra pure dell’olio extravergine d’oliva e coprire con un foglio d’alluminio.

Introdurre la teglia in forno e cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Trascorso il tempo, togliere l’alluminio e cuocere gli sgombri ancora per 10 minuti.

Mentre i pesci sono in forno, lavare le bietole e cuocerle in acqua bollente con un po’ di sale. Appena sono pronte, scolarle e mettere da parte.

Prendere adesso i ceci precotti, privarli dell’acqua e lavarli. Disporre le bietole su un piatto da portata, aggiungere i ceci e condire il tutto con un filo d’olio, sale e pepe. Sistemarvi pure gli sgombri cotti e servire.

Lettura consigliata

Si può cucinare un primo piatto di pasta con melanzane in modo più sfizioso con questi 3 ingredienti saporiti

Consigliati per te