Si prepara senza uova questa pasta alla Carbonara veloce e con un ingrediente che la rende squisitamente delicata al palato

carbonara

La pasta è croce e delizia di pranzi e cene: è buonissima, ma spesso ci sentiamo in colpa dopo averne gustato un bel piatto.

Rispetto al riso, ad esempio, è più calorica, ma è anche vero che sembra impossibile resistere a tutte le possibili combinazioni di condimento.

Ci sono i sughi più corposi e ricchi, solitamente riservati alla stagione invernale proprio per queste caratteristiche, come una bella pasta al forno.

La bella stagione invece porta con sé le paste fredde, arricchite con verdure, mozzarelline, basilico e altri ingredienti freschissimi e light.

Sta di fatto che ci sono anche tipologie di pasta che vanno di moda tutto l’anno, per così dire: al pomodoro, al pesto ma anche Carbonara.

In tutti questi casi, difficilmente annoiano il gusto perché si prestano a tantissime variazioni sul tema e oggi scopriremo un’ulteriore alternativa da provare.

Si prepara senza uova questa pasta alla Carbonara ancora più veloce del solito e con un ingrediente che la rende particolarmente delicata al palato.

Per realizzarla ci occorrono:

  • 320 g di spaghettoni di Gragnano;
  • 100 g di guanciale;
  • sale e pepe q. b.;
  • olive nere;
  • 2 cipolle;
  • olio;
  • 700 g di crema di latte di bufala;
  • 0,2 g di zafferano in pistilli.

Si prepara senza uova questa pasta alla Carbonara veloce e con un ingrediente che la rende squisitamente delicata al palato

Si comincia innanzitutto dalla preparazione delle cipolle, da sbucciare e tagliare a metà prima di grigliarle in padella con un filo d’olio.

Dovranno cuocere all’incirca 15 minuti, tenendo presente che andranno girate di tanto in tanto durante la cottura.

Una volta ammorbidite e ben grigliate, trasferiamole in una ciotola per lasciarle raffreddare e occupiamoci della salsa.

Preso un contenitore, versiamo la crema di latte di bufala da mescolare con i pistilli di zafferano, così che venga assorbito il colore.

Facciamo quindi rosolare una parte del guanciale, che servirà ad insaporire la crema allo zafferano.

Dovremo infatti aggiungere le cipolle e il guanciale alla crema per poi filtrarla con l’aiuto di un colino.

Ultimato questo passaggio, facciamo rosolare il resto del guanciale in padella con un po’ d’olio per poi usarlo come guarnizione.

A questo punto, mentre cuoce la pasta, trasferiamo la salsa allo zafferano in padella per mantecarla e aggiustarla di sale e pepe.

Scoliamo gli spaghettoni al dente e amalgamiamoli al condimento in padella, eventualmente aggiustando di sale.

Non resta quindi che impiattare e completare con il guanciale croccante e qualche oliva sminuzzata a piacere.

Lettura consigliata

Sembra incredibile ma la carbonara cucinata in questo modo diventa un goloso antipasto a cui è impossibile resistere

Consigliati per te