Fare le torte è un hobby o un’arte, che dir si voglia, a cui quasi nessuno sa rinunciare. Spinti dal desiderio di affondare denti e palato in un paradiso di dolcezza, non temiamo la sfida.
Anche perché non è raro trovare ricette davvero semplici, in cui i dosaggi vengono realizzati con misurini che danno poco margine a errori.
È il caso dei vasetti di yogurt, che si rivelano utilissimi anche nella preparazione di prelibatezze salate, come questo rustico davvero goloso.
Detto questo, c’è comunque un altro fattore che potrebbe farci desistere dall’impresa di cimentarci in una bella torta per colazione o merenda.
Non è difficile indovinarlo, basti pensare alla quantità di ciotole, tegami e contenitori che solitamente chiamiamo in causa durante questo tipo di preparazioni.
Ritrovarsi a togliere poi le varie incrostazioni e dover lavare tutti gli strumenti impiegati non è certo un bell’affare.
In ogni caso, la torta proposta di seguito mette al riparo da eventuali scenari disastrosi: si prepara senza bilancia e senza sporcare pentole e contenitori.
Tutto ciò che occorre si riassume in una ciotola e in un normalissimo cucchiaio da minestra, da usare come dosatore.
Non resta ora che scoprire gli ingredienti, ovvero:
- 3 uova;
- 10 cucchiai di farina;
- 9 cucchiai di zucchero;
- 3 cucchiai di cacao amaro;
- 12 cucchiai di latte:
- 10 cucchiai di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia;
- 16 g di lievito per dolci.
Si prepara senza bilancia e senza sporcare pentole e contenitori questa torta ai 12 cucchiai perfetta per la colazione
Indice dei contenuti
Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, in cui andremo ad amalgamare per primi gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero, cacao e lievito.
Aggiungiamo quindi il latte, versandolo poco alla volta e continuando a mescolare, in modo da non incorrere nella formazione di grumi consistente.
Seguendo lo stesso metodo, versiamo anche l’olio per poi rompere le uova e completare con l’estratto di vaniglia.
Con l’aiuto di una frusta, mescoliamo energicamente il tutto, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dopo aver opportunamente foderato una tortiera, versiamoci il composto ottenuto e diamo uniformità livellando con il cucchiaio.
A questo punto, non resta che infornare a 180° C per 35 minuti in forno ventilato.
Terminata la cottura, lasciamo raffreddare la torta e decoriamola spolverando con dello zucchero a velo.