Si piantano in inverno e si gustano in primavera questi legumi che agirebbero su colesterolo e metabolismo

orto

Molti pensano che durante i mesi invernali l’orto non abbia bisogno di cure. In effetti in questo periodo dell’anno i cicli di vita sono più lenti. Molte piante entrano in riposo vegetativo, cioè non producono né frutti né fiori, altre perdono le foglie. Ma in realtà, l’orto non riposa mai e ogni mese dell’anno necessita di attenzioni costanti.

C’è bisogno di estirpare, proteggere le piante dal gelo, preparare il terreno per la primavera e raccogliere la frutta e la verdura del periodo.

Si piantano in inverno e si gustano in primavera questi legumi che agirebbero su colesterolo e metabolismo

Durante i mesi invernali è anche importante occuparsi della semina, così da avere in primavera e in estate dei meravigliosi e gustosi vegetali.

In particolare, questo è il momento perfetto per seminare due legumi in particolare, molto resistenti e che riescono a sopportare anche le basse temperature. Parliamo delle fave e dei piselli. Infatti si piantano in inverno e si gustano in primavera questi legumi che agirebbero su colesterolo e metabolismo.

La pianta della fava è una leguminosa originaria delle zone del Mediterraneo. Un’erbacea che cresce molto velocemente e non necessita di particolari cure. Prima della semina, il terreno va lavorato molto in profondità e concimato con del letame maturo. I semi devono essere interrati ad una profondità di 4 o 6 centimetri, ad una distanza di circa 20 centimetri l’uno dall’altro.

Secondo gli esperti questi legumi apporterebbero una buona quantità di fibre utili per l’intestino e per la salute del cuore. Infatti aiuterebbero a contrastare le malattie cardiovascolari controllando l’assorbimento intestinale di colesterolo. Inoltre la presenza della vitamina B, favorirebbe il funzionamento del metabolismo.

Il secondo legume

I piselli sono dei legumi dalle origini antichissime, parliamo di una pianta erbacea annuale e rampicante. La loro semina avviene in pieno campo. Le radici si sviluppano molto velocemente, quindi per crescere sana e rigogliosa, questa pianta, necessita di un grande spazio. I semi devono essere disposti ad una distanza di circa 20 centimetri, mentre il solco dovrà essere profondo circa 4 centimetri.

I piselli sono degli alimenti ricchi di proprietà nutritive. Come le fave, sono una buona fonte di vitamina B che aiuterebbe il buon funzionamento del metabolismo. Inoltre, le fibre contenute, aiuterebbero a tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Questi legumi fornirebbero al nostro organismo anche molti antiossidanti, come la vitamina C, importante per le difese immunitarie.

Approfondimento

Ecco la pianta tropicale raffinata ed elegante che potrebbe favorire il relax e placare lo stress

Consigliati per te