Molti di noi che nelle stagioni fredde amano indossare profumi e colonie, durante l’estate non amano farlo. Secondo molti, per il caldo e l’afa, è meglio evitare di ricoprire la pelle con alcol ed essenze. In realtà, il profumo può anche avere un effetto rinfrescante, se solo scegliamo le note giuste. Durante l’estate è meglio preferire infatti note floreali e fruttate, evitando quelle legnose, più amare e intense. Oggi vogliamo parlare di un profumo che sta avendo grandissimo successo per la sua freschezza e le sue note uniche. Ecco perché si girano quando passiamo e tutti ci fanno i complimenti con questa fragranza modaiola dal profumo mediterraneo.
Una nota olfattiva antica e 100% italiana
Indice dei contenuti
In questi mesi di caldo è importante curare la scelta del giusto profumo da indossare tutti i giorni. Possiamo lasciare perdere per un paio di mesi i profumi più strutturati contenenti materie prime come oud, vetiver e ambra, per accogliere note gourmand e floreali. I profumi estivi contengono molto spesso oli essenziali di bergamotto, limone, patchouli, palo santo, gelsomino e vaniglia.
Oggi, però, vogliamo parlare di un ingrediente che viene prodotto per la prima volta in Italia addirittura nel Medioevo. Stiamo parlando del neroli, che è estratto dai fiori di arancio amaro tramite la procedura della distillazione. Questo fiore, secondo molti, sarebbe in grado di rilassare e combattere l’ansia.
Si girano quando passiamo e tutti ci fanno i complimenti se indossiamo questo profumo freschissimo e persistente
Il neroli ha un odore che ricorda quello del bergamotto e dell’arancio, ma con caratteristiche che lo rendono ancora più raffinato. Sempre più presente nelle fragranze estive, questa nota è sempre più apprezzata dal pubblico. Neutra ed unisex è perfetta durante il giorno e l’ideale anche per una festa di notte in piscina o in spiaggia. Perfetta da abbinare a note legnose leggere come il patchouli e l’ambra, potremo giocare con le note per evocare un vero giardino mediterraneo.
Moltissimi prodotti di nicchia o di design contengono il neroli, che quest’estate potremo indossare anche per rinfrescarci dall’afa. Apprezzato da uomini e donne, il neroli è il tipico profumo molto persistente che lascia la scia che fa girare la testa a chi ci incontra. Basterà spruzzarne poche gocce e ci sembrerà di essere in un giardino di aranci nel cuore del sud Italia.
Approfondimento
Inebria e fa girare la testa ai passanti questo profumo che sempre più persone indossano