Così come la pasta, anche il pollo è uno di quegli alimenti che si sposano benissimo con diversi altri ingredienti, per un risultato ogni volta sorprendente.
Tra l’altro, non è detto che la ricetta diversa dal solito sia necessariamente più pesante o unta, solo perché più elaborata.
Ad esempio, abbiamo già proposto questo secondo piatto leggero, dove il pollo è protagonista, accompagnato da arance e finocchi per fare il pieno di vitamine.
Ma questa carne è anche facile da riciclare e ci aiuta a smaltire altri ingredienti che altrimenti verrebbero buttati, come dimostra questo pollo alla sorrentina.
Tanti altri i vantaggi della carne di pollo: ipocalorica, facilmente masticabile e digeribile, ricca di proteine e di minerali quali ferro, zinco e potassio.
L’unico difetto di cui potremmo accusare la carne bianca è forse un po’ di insipidità rispetto alla sua collega rossa.
Ecco perché abbiamo pensato di suggerire questa ricetta, ottima per cena: si cucinano velocemente queste cosce di pollo croccanti e saporite, senza birra o limone.
Chi ama le spezie quasi certamente troverà deliziosa e azzeccatissima questa combinazione di sapori, per dare più gusto alla cena in famiglia.
Tutto quello che ci occorre si riassume in:
- 8 cosce di pollo;
- latte e yogurt;
- 120 g di farina 00;
- ½ cucchiaino di pepe nero macinato;
- 1 cucchiaino di paprika;
- 2 uova;
- 240 g di pangrattato.
Si cucinano velocemente queste cosce di pollo croccanti e saporite anche senza usare birra o limone
Indice dei contenuti
Cominciamo incidendo i pezzi di carne alla base dell’osso, facendo così scivolare la polpa verso la coscia e riponendoli poi in una ciotola.
A questo punto, dovremmo ammorbidirli versando un composto a base di latte e qualche cucchiaino di yogurt, precedentemente amalgamati.
Dopo aver fatto riposare, è il momento di impanare il pollo che andrà passato per prima cosa nella farina mescolata a paprika e pepe.
Successivamente, basterà seguire lo stesso procedimento con cui realizziamo una semplicissima cotoletta, passandolo nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
Non resta che friggere le nostre cosce così insaporite in olio bollente per circa 10-12 minuti o comunque fino a completa doratura.
Al momento di servire, potremmo accompagnarle con una salsa a piacere, allo yogurt ed erbe aromatiche o anche al peperoncino, se cerchiamo gusti più forti.
Per quanto riguarda il contorno, per bilanciare il fritto scegliamo un’insalata fresca e croccante, magari con limone al posto dell’aceto.