Si cucinano senza forno queste lasagne alle verdure e formaggio filante che fanno risparmiare tempo ed energia 

lasagne

Quando arriva il venerdì è inevitabile pensare all’organizzazione del fine settimana, tra possibili gite fuori porta, faccende domestiche e pranzo della domenica.

Ovviamente, chi non cede allo sfizio di un weekend da turista, servito e riverito, oltre a pulire e spolverare casa, dovrà anche decidere cosa cucinare.

Il sabato e la domenica soprattutto andrebbero accompagnati almeno con del buon cibo, molto diverso dai panini e dalle insalate veloci trangugiati frettolosamente in settimana.

Questo non significa passare i pomeriggi ai fornelli e impiastricciare pentole e tegami di ogni sorta, basta conoscere i trucchetti giusti.

Ad esempio, sembra incredibile ma si cucinano senza forno queste lasagne alle verdure dal cuore morbido di formaggio perfette per il banchetto domenicale. Vediamo, quindi, gli ingredienti e il suo procedimento.

Lasagna veloce

Anziché condire la sfoglia con il solito ragù, prepariamo questo sugo vegetariano al pomodoro arricchito con melanzane e zucchine.

Il valore aggiunto della ricetta è certamente l’uso padella, che potrebbe aiutarci a dimezzare i normali tempi di cottura al forno.

Occorrente:

  • 300 g di sfoglia in fogli;
  • 600 g di pomodori pelati;
  • 1 melanzana;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 2 zucchine;
  • 1 mozzarella;
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato;
  • olio e sale q.b.

Si cucinano senza forno queste lasagne alle verdure e formaggio filante che fanno risparmiare tempo ed energia

Scelto un tegame abbastanza capiente, facciamo rosolare l’aglio e aggiungiamo i pomodori che, aggiustati di sale, dovranno cuocere per circa 10 minuti.

In un’altra padella, invece, andranno cotte per un quarto d’ora le zucchine tagliate a rondelle e le melanzane a cubetti, condite con olio e sale.

Trasferiamo poi il sugo al pomodoro, fatta eccezione per circa due cucchiaiate, nella padella delle verdure e mescoliamo con un mestolo di legno per amalgamarli.

A questo punto, il pomodoro lasciato nel tegame, servirà come strato di base per le nostre lasagne.

Stendiamo sulla passata la prima sfoglia, da coprire con sugo alle verdure e mozzarella e proseguiamo la stratificazione fino a esaurimento degli ingredienti.

L’ultimo strato andrà guarnito con le fette di mozzarella avanzate e una spolverata di formaggio grattugiato.

Dopo aver versato poca acqua sui bordi del tegame, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti.

Per completare il pranzo

Le lasagne possono essere considerate un piatto unico, che siano farcite con ragù o, come in questo caso, con formaggio e verdure.

Potremmo quindi evitare di cimentarci nella preparazione di secondo e contorno, passando direttamente al dolce.

Per fine pasto, poi, altrettanto semplice e veloce è questo tortino al cioccolato senza uova, burro e farina potrebbe essere l’alternativa casalinga al solito cabaret di pasticcini.

Consigliati per te