Si chiama Federica Gasbarro e scende in politica la Greta d’Italia

gasbarro

Non a caso con Greta Thunberg, l’originale, ha anche una foto che troviamo in rete. Luigi Di Maio capta Federica Gasbarro a supporto del suo programma elettorale che promette «una legge sul clima». E per avanzare nell’ambizioso progetto, si circonda di persone competenti in materia. Scopriamo così che anche l’Italia ha tra gli attivisti ambientalisti una personalità di rilievo internazionale che mette bandiera negli ambienti che contano. Dove dire la propria può davvero rappresentare la differenza.

Il clima

Si chiama Federica Gasbarro e scende in politica senza pensarci troppo all’interno di Impegno Civico. A soli 27 anni, la giovane, ribattezzata come la Greta Thunberg italiana, ha un curriculum di tutto rispetto. E non potevamo nutrire alcun dubbio. Il suo viso comunica determinazione, competenza e convinzione. Una che sa il fatto suo ed è pronta a far valere le sue ragioni con la calma e la fermezza di un veterano. Di sé sul suo sito comunica di essere studentessa di Scienze Biologiche, autrice di due libri e, non a caso, attivista per il clima. Forbes Italia la inserisce fra i 100 Number One, che è la classifica dei giovani leader del futuro.

Si chiama Federica Gasbarro e scende in politica la Greta d’Italia

La ragazza, proprio come Greta, partecipa come unica italiana alla reunion (riunione) dei giovani a New York al Palazzo di Vetro e all’Assemblea Generale durante il vertice per il clima del 2019. È solo lei a rappresentare l’Italia con altri 99 giovani provenienti da altri Paesi. Ed è Federica a rappresentare il Paese del tricolore nei Palazzi internazionali che contano. Partecipa ai negoziati fra Stati in tema ambientale ed è anche nel novero della Cop 26. Sa farsi valere e parla con cognizione di causa dinanzi alle più alte cariche di Stato. È anche una green influencer per via della sua presenza molto attiva sui canali social tramite i quali, ovviamente, non può che portare avanti la sua battaglia.

Instagram

Sulla piattaforma social conta oltre 21mila follower e la troviamo terza nella classifica dei green influencer più seguiti in Italia. Attraverso il canale fornisce ai suoi seguaci informazioni autorevoli e scientifiche sui rischi ambientali. Inoltre posta consigli pratici e utili per un contributo fattivo nella direzione di un ambiente più sano. Ad esempio suggerisce come ridurre al minimo la produzione di rifiuti in cucina. La sua missione, attraverso i social, è di educare i cittadini al senso civico, al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Al di là degli esiti elettorali, abbiamo l’impressione che di lei sentiremo parlare a lungo.

Lettura consigliata

Nina Marker la top model con sindrome di Asperger nel video Supermodel dei Måneskin, tutti i famosi con tale disturbo

Consigliati per te