La salute dipende anche dalle nostre abitudini, soprattutto alimentari. A volte anche dall’ambiente in cui si vive. Se fosse particolarmente inquinato, non sarebbe l’ideale per assicurarsi una buona salute durante gli anni.
Oggigiorno soprattutto nelle grandi città si è esposti all’inquinamento ambientale. Non vi è solamente quello che proviene dagli scarichi e che introducono nell’aria gas pericolosi per la salute e per l’ambiente. Gli autoveicoli e le industrie introducono nell’aria molto inquinamento. Ma in città si è anche sottoposti all’irraggiamento delle onde elettromagnetiche. Quelle del 4G e 5G, che inviano i segnali ai telefonini. Anche quelle che i cellulari a loro volta inviano alle antenne di ricezione.
Due frutti interessanti
Indice dei contenuti
Per non aggravare questi problemi è importante almeno curare l’alimentazione. Preferire gli alimenti freschi a quelli inscatolati. Le verdure e la frutta di stagione, rispetto a quella di serra e fuori stagione, ad esempio. Proprio tra la frutta del periodo abbiamo i mirtilli neri, molto presenti in Italia. Sono del periodo estivo e si trovano sul banco dell’ortofrutta.
A partire da settembre, come se si volessero dare il cambio, troveremo i mirtilli rossi. Non sono molto diffusi in Italia, tuttavia si possono trovare. Mentre il mirtillo nero sarebbe indicato per la memoria e il cuore, quello rosso aiuterebbe le vie urinarie.
Si avrebbero peso e colesterolo a norma con questi deliziosi frutti di stagione
Al mercato, nel periodo estivo e fino a settembre, si possono trovare le prugne o susine. Questo frutto delizioso è originario dell’Asia, nella zona del Caucaso. Poi si diffuse prima in Medio Oriente e in Persia e poi in Europa.
In genere le susine sono dolci se mature, ma possono avere anche un sentore aspro. Molti le amano e non a torto. Infatti 100 g di prugne contengono vitamina C, niacina, tiamina, riboflavina, vitamina A e vitamina K.
Tra i sali minerali troviamo 190 mg di potassio, 13 mg di calcio, 14 mg di fosforo, 2 mg di sodio, 0,2 mg di ferro e rame. Le prugne sono inoltre ricche di fitonutrienti, in particolare di acido clorogenico e neoclorogenico.
Benefici del frutto
Le prugne sono note per la loro capacità di promuovere la mobilità intestinale favorendo l’evacuazione. Posseggono inoltre delle capacità antiossidanti, utili a combattere i radicali liberi. Ciò soprattutto attraverso la vitamina C, che aiuta anche il corpo ad assorbire il ferro. Inoltre si avrebbero peso e colesterolo a norma con questa frutta.
Le fibre della prugna, di cui è ricca, potrebbero tenere sotto controllo gli zuccheri e mantenere il peso in forma. Tuttavia questo frutto contiene ossalati, che possono promuovere la formazione di calcoli.
Lettura consigliata
Le interessanti proprietà dell’albicocca aiuterebbero la buona salute