Avere una casa pulita ed ordinata non è solo una questione estetica. Ma prendersi cura della propria abitazione è indispensabile per vivere in un ambiente sano e pulito.
Infatti sappiamo che, quotidianamente, germi, batteri, polvere e acari si annidano in ogni angolo della casa e mettono in pericolo il nostro benessere e la nostra salute.
Questi microrganismi potrebbero provocare allergie, problemi respiratori, malattie infettive. Colpendo soprattutto i soggetti più deboli come bambini ed anziani.
La cura del bagno
Indice dei contenuti
La cura e la pulizia di alcuni ambienti della casa è fondamentale per evitare che questi terribili microrganismi si sviluppino.
Pensiamo al pavimento che ogni giorno è in contatto con le suole sporche delle scarpe e che necessita di essere igienizzato quotidianamente. A tal proposito, per profumare e pulire i pavimenti senza lasciare aloni ecco il rimedio geniale della nonna. Ma ricordiamo anche che per pulire perfettamente le fughe potrebbe essere utile questo insospettabile prodotto economico e naturale.
Ma c’è una stanza della nostra abitazione che necessita di una pulizia quotidiana. Parliamo del bagno, uno degli ambienti più frequentati e umidi della casa. Proprio per questo ha bisogno di essere igienizzato con regolarità. Inoltre, la pulizia frequente può evitare anche la formazione delle terribili incrostazioni.
Si applica sul fondo e sotto il bordo del water questo composto cremoso che sbianca ed elimina le incrostazioni
Non solo alla doccia e al lavello, ma dobbiamo prestare molta attenzione anche alla pulizia del water. Infatti, con il passare degli anni, a causa del calcare potrebbe ingiallirsi. Ecco perché bisogna pulirlo con scrupolosità.
C’è chi sceglie di usare dei detergenti chimici e chi preferisce risolvere il problema utilizzando dei prodotti naturali, meno aggressivi, ma che garantiscono comunque degli ottimi risultati.
Dunque, si applica sul fondo e sotto il bordo del water questo composto cremoso che sbianca ed elimina le incrostazioni.
Il rimedio che andremo a spiegare nelle prossime righe prevede 3 ingredienti principali. Il bicarbonato è noto per il suo potere sbiancante, il sale è utilizzato per disinfettare e il limone sgrassa e profuma.
Preparare il nostro composto è facilissimo. Aggiungiamo al bicarbonato qualche goccia di succo di limone e del sale grosso. Non esageriamo con le dosi, dobbiamo creare una cremina che faremo aderire sotto il bordo e lungo le parenti interne del water. Versiamo anche sul fondo del nostro WC. Lasciamo agire e tiriamo lo sciacquone. Il nostro water sarà pulito e profumato in un batter d’occhio.
Approfondimento