Sono previsti sgravi contributivi per chi assume con contratto di apprendistato. Il bonus di assunzioni per le imprese intenzionate ad implementare l’organico presenta alcune novità interessanti. Con la legge n. 260/2019 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso dicembre, il Consiglio dei Ministri ha regolamentato l’introduzione di sgravi contributivi per i datori di lavoro.
Sgravi contributivi: le novità del 2020
Indice dei contenuti
Le novità della Legge di Bilancio 2020 afferiscono per lo più gli incentivi e gli sgravi previsti per l’assunzione di apprendisti di primo livello. Le conferme dei precedenti provvedimenti riguardano invece la riduzione del carico fiscale per le imprese. Ai datori di lavoro che offrono occupazione ad un numero di lavoratori pari o inferiore a 9 verranno confermate agevolazioni contributive per i primi tre anni. A partire dal quarto anno è invece prevista la contribuzione a pieno regime con un’aliquota del 10%.
Il sistema degli incentivi
Il sistema degli incentivi prevede un supporto triennale anche per le aziende che procederanno all’assunzione di giovani con contratto di apprendistato di primo livello. In particolare, destinatarie di agevolazioni saranno le imprese che assumeranno giovani di età compresa fra i 15 e i 25 anni con un contratto di apprendistato. Il periodo di apprendistato dovrà essere finalizzato al conseguimento di qualifiche, di diplomi professionali, di scuola superiore o di certificazione di avvenuta specializzazione. La facilitazione contributiva non prevede un ampio bacino di destinatari, ma riguarderà esclusivamente le aziende con dimensioni modeste. Ancora in via di determinazione se queste misure incentivanti verranno concesse in conformità con quanto stabilito in relazione agli aiuti “de minimis”.
Sgravi contributivi per le eccellenze
Per i laureati con 110 e lode esiste un bonus eccellenze che consente un’esenzione pari al 100% dal versamento dei contributi previdenziali. La legge di Bilancio 2019 riconosce tale incentivo per le assunzioni di giovani under 30 che abbiano conseguito la laurea con votazione 110 e lode entro la durata legale.
Agevolazioni per giovani imprenditori agricoli
Agevolazioni anche per gli imprenditori agricoli più giovani, ossia con meno di 40 anni, che risulteranno iscritti alla previdenza sociale tra il 01 gennaio e il 31 dicembre 2020. Essi saranno esonerati dal versamento del 100% della contribuzione all’assicurazione prevista per l’invalidità, vecchiaia e superstiti per un periodo di 2 anni.
Leggi anche: Bollo auto 2020: agevolazioni per auto d’epoca e ibride