L’universo delle tisane riunisce ormai tantissimi appassionati, veri cultori di queste bevande fumanti che allietano pomeriggi o serate davanti alla TV.
Il range di aromi e profumi tra cui scegliere è incredibilmente vario, così da poter andare incontro alle esigenze e i gusti di tutti.
Frutti rossi, esotici o di montagna, ma anche anice o vaniglia, senza dimenticare ovviamente lo zenzero, re degli infusi, spopolato negli ultimi anni.
Sebbene lo scaffale del supermercato ci offra tutte queste ottime alternative, capita di rimanere a secco e di preparare quindi da sé qualcosa di caldo.
C’è chi affetta la radice di zenzero e chi cuoce le bucce degli agrumi, come nel caso del decotto all’arancia, ottimo per le difese immunitarie.
Proprio l’utilizzo delle bucce dimostra che le tisane fai da te, oltre ad essere salutari, possono essere anche una buona occasione per evitare sprechi.
Sulla scia di questa filosofia si colloca anche la tisana che descriveremo nelle righe seguenti, che tra l’altro sgonfierebbe la pancia e favorirebbe la digestione.
In particolare, ci aiuterebbe a riciclare un ingrediente che troppo spesso scartiamo e gettiamo, ignorando quanto invece sia versatile in cucina.
Se la tisana al finocchio è ormai super consolidata, pochi sanno che è possibile realizzarla anche sfruttando una singola componente dell’ortaggio, diversa dal cuore.
Stiamo parlando della barba del finocchio che, lungi dall’essere un ciuffo, per così dire, decorativo, trova svariate applicazioni nelle ricette.
Ad esempio, pochi sanno che può diventare l’elemento basilare per un pesto alternativo, più leggero ma gustoso almeno quanto l’originale.
Sgonfierebbe la pancia e favorirebbe la digestione, questa tisana ottima anche per riciclare un ingrediente saporitissimo che troppo spesso sprechiamo
Indice dei contenuti
Così come l’ortaggio intero, anche la barba conserva quei minerali e quelle sostanze nutritive che possono risultare utili al benessere dell’organismo.
Oltre ad essere ricco d’acqua e a favorire la diuresi, il finocchio è anche ipocalorico e favorirebbe persino un corretto funzionamento del metabolismo.
Non resta dunque che scoprire come preparare una tisana a base di barba di finocchio, oltre alla quale occorreranno anche:
- 1 l d’acqua;
- zenzero fresco;
- limone.
Dopo aver versato l’acqua nella pentola, immergiamo la barba di finocchi e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti, coprendo con un coperchio.
Aggiungiamo qualche fetta di zenzero fresco e facciamo bollire per altri due minuti, prima di spegnere e lasciare intiepidire leggermente.
Basterà poi filtrare il liquido in una caraffa e servire in tazza, accompagnando con qualche fettina di limone.