Le Banche centrali non hanno spaventato i mercati, anzi la FED li ha quasi entusiasmati con l’ipotesi di tagli dei tassi nel corso del 2024. Le serie storiche ci indicano una realtà diversa: molto spesso i tagli dei tassi dopo un primo entusiasmo hanno lasciato spazi a ribassi importanti. I nostro calcoli statistici ci fanno dire che se nel 2024 ci sarebbero dei tagli dei tassi si potrebbe assistere a ribassi anche forti di medio perido. Al momento, il nostro percorso campione è il seguente: tassi fermi per i prossimi 12 mesi e mercati azionari in crescita con un rendimento medio fra il 7 e il 10%. Oggi inizia una settimana solitamente laterale per i mercati azionari: cosa accadrà questa volta?
I prossimi 12 mesi
Indice dei contenuti
L’anno 2023 ha confernato tutte le attese dettate dai nostri studi sulle serie storiche dal 1898 (copyright della società ProiezionidiBorsa srl):
minimo nel primo trimestre e massimo fra fine novembre e metà dicembre;
il peggio del 2022 e forse il minimo dell’intero decennio sarebbe rimasto alle spalle (per il momento così è stato);
rendimento atteso ache superiore al 20% per le Borse americane e mondiali.
Il 2024 è atteso al rialzo con una fase laterale ribassista fino al mese di maggio e poi un rialzo fino alal fine dell’anno. Rendimento ipotizzato dalla media storica è intorno al 7/10%.
Settimana solitamente laterale per i mercati azionari: i livelli da monitorare
Alle ore 16:54 della seduta di contrattazione del giorno 18 dicembre abbiamo letto i seguenti prezzi sugli indici azionari analizzati:
Dax Future
16.813
Eurostoxx Future
4.551
Ftse Mib Future
30.420
S&P500
4.732,31.
Trend di continuazione rialzista se le chiusure di questa settimana saranno superiori ai seguenti livelli:
Dax Future
16.856
Eurostoxx Future
4.546
Ftse Mib Future
30.360
S&P500
4.591.
Ci teniamo a rimarcare che fra il 12 e il 15 dicembre sono scaduti setup mensili calcolati con il nostro metodo (copyright della società ProiezionidiBorsa srl) e questo segnale potrebbe generare effetti anche da oggi.
Per il momento la giornata come da attese si sta mostrando debole, vedremo come saranno le chiusure odierne e da domani ci regoleremo sul prossimo percorso campione. Solitamente i prezzi di dicembre chiudono sui massimi.
Lettura consigliata