Ancora una volta il susseguirsi dei dati macro ha condizionato l’andamento del cambio euro dollaro che rimane molto incerto. Settimana favorevole all’euro contro il dollaro. A parità di condizioni, si tratta di un mercato che reagisce all’annuncio dei Non-Farm Payroll e all’idea che forse la Federal Reserve dovrà fare meno strette monetarie di quanto si credeva. Di fatto non cambia nulla con le quotazioni ancora sospese tra rialzo e ribasso.
Settimana favorevole all’euro contro il dollaro: in arrivo la riscossa del biglietto verde? Le indicazioni dell’analisi grafica
Indice dei contenuti
Il 7 luglio la chiusura del cambio euro dollaro (FXEURUSD) è stata a 1,0966, in rialzo dello 0,70% rispetto alla seduta precedente. La settimana ha chiuso in rialzo dello 0,49% rispetto a quella precedente.
Time frame giornaliero
È da metà giugno che le quotazioni del cambio euro dollaro sono come bloccate all’interno di uno stretto trading range definito dai livelli 1,0857 e 1,0993. A questo punto solo la rottura di uno di questi livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni. Nel caso di un break rialzista, poi, una conferma potrebbe arrivare da una chiusura giornaliera superiore a 1,1092 (linea tratteggiata in figura).
Time frame settimanale
Anche a livello settimanale la situazione è molto complessa e incerta. Basti pensare che coesistono due proiezioni, una rialzista (linea continua) e un’altra ribassista (linea tratteggiata).
Visto l’andamento da inizio anno, una decisa, e presumibilmente più duratura tendenza, potrebbe arrivare dalla rottura in chiusura settimanale di uno dei seguenti livelli 1,0993 e 1,0579. In quest’ultimo caso potrebbe essere molto probabile un ritorno verso la parità.
Articoli che potrebbero essere di interesse