Se si pensa al dopo lockdown, probabilmente la prima cosa che viene in mente è proprio una bella vacanza. Tuttavia in questa fase di incertezza, tra numeri che oscillano e vaccinazioni in ritardo, l’idea di prenotare la tanto desiderata vacanza è ancora un azzardo. In realtà da qualche settimana si valuta l’ipotesi di alcuni luoghi covid-free, cioè di alcune località in cui verrebbe assicurata la massima protezione dal virus. La Grecia per prima ha avviato una speciale campagna vaccinale per rendere le proprie isole minori assolutamente sicure per la prossima estate.
Anche l’Italia, sulla scia del modello greco, sta rivedendo il proprio piano vaccinale per rendere alcune mete totalmente covid-free. Nonostante alcune perplessità iniziali, l’operazione è stata finalmente avviata anche per le Isole Eolie. Sette isole molto diverse fra loro ma accomunate tutte da una bellezza impareggiabile.
Gli amanti del mare, e non solo, possono già programmare le proprie vacanze in totale sicurezza.
Ecco le sette incantevoli isole che saranno ufficialmente Covid free per la prossima estate
Indice dei contenuti
L’arcipelago delle Eolie è composto da sette isole di origine vulcanica. Mare cristallino, colori vivaci ed una natura incontaminata rendono l’arcipelago un vero e proprio paradiso. Ogni isola ha delle peculiarità uniche. Proprio per questo sarà facile scegliere l’isola più adatta alle varie esigenze e data la loro vicinanza sarà possibile girarle tutte.
Alicudi e Filicudi sono probabilmente le isole meno frequentate dai turisti. Veri e propri angoli incontaminati, sono ideali per chi desidera una vacanza tranquilla in cui godersi la natura e ovviamente un mare cristallino.
Per gli amanti dell’escursionismo e del trekking, Stromboli e Vulcano, con i loro vulcani attivi, regaleranno emozioni uniche e panorami mozzafiato. Immancabile poi un bagno rigenerante nelle famose spiagge di sabbia nera o nei fanghi termali di Vulcano.
Panarea e Lipari sono probabilmente le isole più movimentate e indicate per chi ama la vita notturna. Ovviamente anche gli amanti del mare non rimarranno delusi, avranno solo l’imbarazzo della scelta.
L’ultima delle sette incantevoli isole che saranno ufficialmente Covid free è Salina. Questa è probabilmente l’isola più adatta ad una vacanza in famiglia. Immersa nel verde e con un mare cristallino, Salina è la scelta perfetta anche come punto strategico per le escursioni verso le altre isole.