Unire menta e cioccolato in cucina è ormai usuale, tuttavia qualcuno conserva qualche riserva. Questo per il contrasto che esiste tra i due alimenti. Uno fresco e leggero e l’altro dolce e intenso. In questo caso il cioccolato renderà più golosa la ricetta e la menta conferirà un fresco profumo.
Preparare un dolce significa creare un equilibrio di sapore unendo i vari ingredienti e servono menta e cioccolato per realizzare due ricette dolci particolarmente gustose. Due dolci completamente diversi che sapranno accontentare anche i più esigenti.
Cubetti di cioccolato alla menta
Indice dei contenuti
Piccoli ma dal gusto potente, i cubetti di cioccolato alla menta sono perfetti da servire in ogni occasione. Per realizzare circa 25 cubetti ci occorrono questi ingredienti:
- 500 g di cioccolato fondente;
- 400 ml di latte condensato;
- 80 g di burro;
- 3 cucchiai di miele;
- 2 cucchiai di liquore alla menta.
Procedimento
Bisogna innanzitutto tritare grossolanamente il cioccolato e versarlo in una ciotola. Unire il burro a tocchetti, il miele e il latte condensato. Mescolare bene tutti gli ingredienti. Versare il composto in una casseruola e cuocere a bagnomaria, a fuoco medio e senza portare ad ebollizione. Cuocere finchè non si otterrà una crema densa. Togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere il liquore alla menta. Continuare a mescolare finchè la crema non inizia ad addensarsi.
Imburrare uno stampo a cassetta, foderarlo con carta forno e versarvi la crema al cioccolato. In seguito, livellare con una spatola. Lasciare in frigorifero per circa 3 ore fino a completa solidificazione. Trascorso il tempo indicato, capovolgere il dolce su un piatto, tagliarlo in 25 cubetti e servire.
Servono menta e cioccolato per realizzare due dolci diversi ma altrettanto buoni
Come abbiamo detto con questa combinazione di ingredienti possiamo realizzare molteplici ricette. Abbiamo visto in precedenza come è possibile realizzare piccoli e sfiziosi dolcetti gusto menta e cioccolato. Ora passiamo a un dolce più importante da posizionare al centro della nostra tavola. Parliamo della torta alla menta con cioccolato.
Per realizzare una torta per circa 10 persone ci occorrono i seguenti ingredienti:
- 120 g di sciroppo alla menta;
- 150 g di cioccolato;
- 3 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 100 g di zucchero;
- 200 g di farina;
- 125 g di yogurt magro;
- 100 g di olio di girasole;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 80 g di panna fresca.
Procedimento
Bisogna prima di tutto montare a neve in una terrina gli albumi con il sale. Una volta fatta questa operazione metterli da parte.
Prendere un’altra terrina e lavorare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una consistenza densa. In seguito unire al composto lo yogurt, l’olio, la farina e il lievito. Continuare a utilizzare lo sbattitore fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto incorporare gli albumi montati. Mescolare tutto. Rivestire una tortiera con carta da forno. Versare il composto e far cuocere a 180°C in forno statico per circa 40 minuti.
Controllare costantemente la cottura superati i 20 minuti. Mentre la torta una volta sfornata si raffredda si procede con la preparazione della glassa. Si scalda la panna e si versa in una terrina piena di cioccolato tritato. Mescolare energicamente con la frusta il tutto. Arrivati a questo punto spalmare la glassa sulla torta. Infine, riporre la torta in frigorifero per circa 30 minuti.