Le seppie sono molluschi che grazie alla loro carne e ai loro valori nutrizionali, compaiono spesso sulle nostre tavole. Così come calamari e totani, anche questo mollusco fa parte della tradizione culinaria nostrana con ricette che ormai hanno fatto storia. Sono infatti celeberrime le ricette della seppia con i piselli, da cucinare in tante varianti, o quella in umido con il canonico sugo di pomodoro. Allo stesso modo le seppie possono comporre gustosi piatti di pasta o ricche zuppe e, dunque, essere servite come primo piatto. Eppure possiamo cucinare seppie morbide come antipasto invece che con piselli con un’insalata di pesce leggera e veloce.
Come pulirle e cucinarle a puntino
Indice dei contenuti
Partiamo dalla scelta della seppia che non deve essere né troppo grande né troppo piccola e possibilmente fresca. Infatti, rispetto al polpo che giova dall’essere congelato prima del consumo, le seppie congelate tendono ad essere più stoppacciose.
Una volta scelta la seppia dovremo pulirla. Per farlo incidiamo con delle forbici la testa del mollusco nel senso della lunghezza e separiamo la testa dai tentacoli. Sotto acqua corrente sciacqueremo bene le interiora dell’animale eliminando anche la piccola sacca di inchiostro. Infine toglieremo il becco e gli occhi insieme alla pelle che sfileremo tirando via.
Se tuttavia non avessimo modo di eseguire la pulizia, questa è un’operazione che possiamo far svolgere anche in pescheria.
A questo punto la seppia può essere cotta intera mettendola in acqua bollente per 30 minuti.
Tagliando però la seppia in pezzi più piccoli possiamo decisamente abbassare il tempo di cottura.
Seppie morbide come antipasto invece che con piselli o in umido con pomodoro
Quello che dovremo fare, infatti, sarà tagliare la seppia in cubetti che poi sbollenteremo per 10 minuti. una volta pronta la seppia non resta che condirla in modo semplice, veloce e leggero.
In una ciotola uniamo del succo di limone, dell’olio d’oliva e del sale e sbattiamo energicamente con una frusta o una forchetta. A questo punto uniremo a questa mistura, detta citronette, prezzemolo e aglio tritati finemente. Infine possiamo aggiungere una nota croccante inserendo nella ricetta anche dei pinoli che avremo tostato precedentemente in padella.
Ora, condiamo le seppie con la salsa appena realizzata, mescoliamo e attendiamo 10 minuti lasciando che il tutto si insaporisca. Al termine di questa rapida marinatura possiamo servire questa fresca insalata di seppia, magari in accompagnamento con della rucola.
Lettura consigliata
Invece degli spaghetti alle vongole ecco come condire la pasta con un fenomenale sugo di pesce