Senza uova e senza burro, ecco i biscotti facilissimi ma scenografici da regalare ad amici e parenti

biscotti

Il conto alla rovescia per la festa più attesa dell’anno è definitivamente cominciato.

L’albero è finalmente addobbato: le luci sono sistemate a dovere e abbiamo anche preso adeguati provvedimenti per difenderlo dagli amici a 4 zampe.

Ogni centimetro della casa è stato poi perfettamente decorato e impreziosito, come solo i veri amanti del Natale sanno fare.

Il grosso del lavoro sembra ormai un lontano ricordo, ma è solo un’illusione: non è ancora il momento di abbassare la guardia.

Un intero pranzo natalizio aspetta di essere imbastito e sicuramente molti di noi sono ancora alla ricerca di ricette per stupire gli ospiti. Senza dimenticare che nel frattempo bisogna provvedere all’acquisto degli ultimi regali e spesso non sappiamo davvero dove sbattere la testa.

Niente panico, la soluzione è in cucina: senza uova e senza burro, ecco i biscotti facilissimi ma scenografici da regalare ad amici e parenti. Scopriamo subito come preparare queste piccole prelibatezze natalizie.

Omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero rientrano sicuramente nella categoria dei biscottini di Natale più iconici.

Questa versione vegana e light li rende ancora più semplici da preparare, non tradendo tuttavia l’inconfondibile gusto speziato che li contraddistingue.

Procedimento

In una ciotola, versiamo 100 grammi di acqua tiepida e sciogliamo al suo interno 200 g di zucchero di canna.

Dopo aver aggiunto 150 grammi di olio di semi, mescoliamo facendo sciogliere il tutto.

A questo punto, con l’aiuto di un setaccio, integriamo al composto 400 grammi di farina di farro e una bustina di lievito per dolci.

È il momento degli aromi: aggiungiamo mezzo cucchiaio di noce moscata, 2 cucchiai di zenzero e 2 di cannella.

Modelliamo l’impasto ottenuto a in un panetto e lasciamolo riposare in frigo per 2 ore.

Senza uova e senza burro, ecco i biscotti facilissimi ma scenografici da regalare ad amici e parenti

Una volta pronto, stendiamolo e, con l’aiuto della formina apposita, ricaviamo gli iconici biscottini.

Distribuiamoli poi su una teglia ricoperta di carta da forno e spennelliamoli con del latte vegetale prima di infornare a 180° per 15 minuti.

Nel frattempo, dedichiamoci alla glassa, mescolando 4 cucchiaini di zucchero a velo e 2 di acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Trasferiamo il composto in una sac-à-poche e decoriamo gli omini sfornati, guarnendo con zuccherini colorati per i dettagli del viso e i bottoncini.

Un ultimo consiglio

Per rendere il nostro regalo fai da te ancora più sfizioso, possiamo accompagnare i biscotti con una bottiglietta di liquore al cioccolato.

Consigliati per te