Una delle attività da fare insieme a tutta la famiglia a Natale è di sicuro la preparazione dei biscotti. Ogni famiglia ha le proprie ricette e tradizioni. Oltre a gustarli durante tutto il periodo festivo, si è diffusa sempre più negli ultimi anni una bella usanza. Si preparano i propri biscotti in barattolo, adornato con fiocchetti e nastrini, e si scambiano fra parenti ed amici. Una delle ricette che sta facendo il giro del web è quella dei meravigliosi Snowball cookies. Questa ricetta mutuata dalla pasticceria americana è davvero irresistibile. Queste dolci nuvole bianche sono morbidissime e si sciolgono letteralmente in bocca. Soprattutto sono adatti a chi è intollerante a uova e lievito.
Senza uova e lievito, ecco la ricetta originale dei deliziosi biscotti palla di neve che farà furore a Natale
Indice dei contenuti
Vediamo, quindi, gli ingredienti:
- 230 grammi di burro ammorbidito;
- 80 grammi di zucchero a velo;
- una fialetta di aroma di vaniglia;
- 250 grammi di farina tipo 0;
- 75 grammi di noci tritate finemente;
- una punta di cucchiaino di sale;
- zucchero a velo per guarnire.
Un chiarimento in merito alle noci: in Italia la trasposizione della ricetta vede in molti casi la sostituzione delle noci con le mandorle. Questo è una scelta personale naturalmente. Indichiamo però che la ricetta americana originale usa le noci e a dire il vero utilizzerebbe la varietà Pecan che si trova raramente nei supermercati.
Preparazione dei palla di neve
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e prepariamo già una teglia con la carta forno. Ricordiamo che la carta forno va sempre bagnata e strizzata.
Mettiamo nell’impastatrice il burro, lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia. In meno di 60 secondi saranno amalgamati. Se non possediamo l’impastatrice andrà benissimo lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo a poco a poco farina, le noci tritate e il sale che avremo mescolato insieme in precedenza. Entro pochi minuti il composto sarà ben amalgamato ed omogeneo. Mettiamo in frigorifero una trentina di minuti a raffreddare. Estratto il composto formiamo delle palline di 2,5 centimetri di circonferenza. Disponiamole sulla teglia e inforniamo. Lasciamo cuocere per 8/10 minuti.
Attendiamo che raffreddino ma non del tutto perché ci manca l’ultimo passaggio. Passiamo i biscotti nello zucchero a velo, quando saranno tiepidi.
Questi friabili biscotti sono perfetti da regalare a Natale.
Per la presentazione, consigliamo di predisporre un tovagliolo rosso di carta su un’alzatina e disporre i biscotti a piramide come si fa con il profitterole.
Senza uova e lievito, ecco la ricetta originale dei deliziosi biscotti palla di neve che farà furore a Natale: da regalare o gustare in compagnia.
Per altri biscotti natalizi, in questo articolo la redazione di Proiezionidiborsa suggerisce come preparare i biscotti di Santa Lucia.