Senza saperlo queste 4 azioni e questi 3 abitudini alimentari deperiscono fatalmente il cervello

cervello

I Lettori ci perdonino se iniziamo l’articolo con questa esperienza degna di nota per farci capire l’importanza di mantenersi giovani e attivi. Al bar della spiaggia c’era un arzillo vecchietto che giocava a scacchi sfidando i giovani. Fisico asciutto e mente sveglia con un bicchiere di spremuta di pompelmo e un’agilità mentale da far invidia a tutti. Quando ci siamo permessi di chiedergli l’età siamo rimasti basiti. “90 quest’anno” è stata la risposta cordiale e giustamente orgogliosa. I suoi segreti? Quelli che vedremo in questo articolo. Senza saperlo queste 4 azioni e questi 3 abitudini alimentari deperiscono fatalmente il cervello.

Dieta testa e movimento

Alla fine, citando come esempio proprio il nonnino di cui sopra potremmo veramente dire che il segreto della longevità è dentro di noi. Fare attività fisica, seguire una dieta equilibrata e mantenere attiva la mente sono i 3 assi da calare in tavola.

Senza saperlo queste 4 azioni e questi 3 abitudini alimentari deperiscono fatalmente il cervello

Per confermare le nostre ipotesi citiamo uno studio della Columbia University secondo cui da giovani e da vecchi abbiamo lo stesso numero di neuroni. A fare la differenza a livello cerebrale è lo stimolo della vascolarizzazione e della connessione mentale. Quindi ricordiamoci che rappresentano le azioni alleate dell’invecchiamento precoce e della morte cerebrale:

a) non mantenere allenati cervello e memoria;

b) non dormire bene e lasciarsi andare all’ansia;

c) mangiare troppo e male;

d) fumare e bere smodatamente.

Attenzione anche alle abitudini alimentari

Abbiamo volutamente citato il succo di pompelmo scelto dal nostro protagonista iniziale. Una bevanda naturale benefica piena di vitamine e antiossidanti alleata del cervello. Ma favoriamo l’indebolimento dei neurotrasmettitori, la perdita di elasticità mentale e l’invecchiamento biologico, se noi invece:

a) assumiamo troppi zuccheri;

b) mangiamo tanti grassi e cibo spazzatura;

c) assumiamo troppi alcolici.

Ricordiamo in modo speciale che l’alcol e il suo abuso riducono la capacità di pensare ma anche di esprimersi. Sempre più ricerche collegano molti casi di Alzheimer all’abuso di alcol e alle sue potenziali minacce nei confronti delle attività cerebrali e mentali.

Approfondimento

Dormire meglio con qualche goccia di questa erba aromatica salutare e così sottovalutata

Consigliati per te