Senza latte, farina, zucchero e uova questo dolce veloce ha solo un ingrediente

cioccolato

Spesso quando si torna dalle vacanze si viene perseguitati dai sensi di colpa. Infatti è normale in questo periodo ripensare ai giorni di bagordi alcolici e alimentari del mese di agosto. Questo però non vuol dire per forza rinunciare al gusto e anche a qualche dolce in maniera occasionale. Per questo oggi ne consigliamo uno molto semplice da portare in tavola con molta facilità. È senza latte, farina, zucchero e uova questo dessert pratico e facile che ha praticamente solo un ingrediente. Scopriamo insieme come possiamo farlo.

Gli ingredienti necessari per portarlo in tavola

  • 200 gr di cioccolato fondente extra;
  • 188 ml di acqua.

Come calcolare le giuste quantità in autonomia

La prima cosa per portare a termine con successo questa ricetta è quella di capire quale è il giusto rapporto fra i due ingredienti. Per farlo bisogna leggere i valori nutrizionali del cioccolato e nello specifico la quantità di grassi. La proporzione deve prendere in considerazione questo dato riportato in grammi e moltiplicarlo per 100 e infine dividerlo per 34. Questa è la quantità di acqua da utilizzare per 100 grammi di cioccolato, da raddoppiare eventualmente per fare più porzioni. Se si desidera utilizzare il cioccolato bianco e al latte, le quantità di acqua aumenteranno in maniera fisiologica dato che si tratta di ingredienti con un maggiore quantitativo di “grassi”.

Senza latte, farina, zucchero e uova questo dolce veloce ha solo un ingrediente

In questo caso abbiamo già calcolato le giuste dosi per un cioccolato nero che presenta 32 grammi di grassi. Per prima cosa è necessario tritarlo grossolanamente con l’aiuto di un buon coltello da cucina. Metterlo poi all’interno di una casseruola con i bordi alti. Prendere una pentola e riempirla di acqua. Attendere il bollore e mettere poi la casseruola sopra in modo da far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Prendere una frusta e mescolare energicamente, mantenendo però la fiamma bassa.

Aggiungere poi il liquido in una sola ripresa e continuare a girare con la frusta in modo da emulsionare bene il tutto. Una volta fatto, riporre la casseruola direttamente in frigorifero per una mezz’oretta a riposare. Dopodiché basta montare nuovamente il tutto con le fruste elettriche. Infine consigliamo di servire all’interno di una coppetta da guarnire come più si desidera.

Lettura consigliata

Questo è il primo piatto di mare perfetto per l’estate che con pochi ingredienti e il minimo sforzo ci farà sembrare degli chef sopraffini

Consigliati per te