La cucina estiva segue delle regole molto precise. La parola d’ordine è leggerezza, semplicità, nessuna cottura eccessiva e soprattutto poco tempo passato ai fornelli. Ma chi pensa che il cibo nella bella stagione si riduca a caprese, insalatone e gelati si sta sbagliando.
Gli ingredienti che la natura ci offre in questo periodo sono così tanti e diversi da poter portare in tavola ricette sempre nuove. Col le regole di sopravvivenza che il caldo impone, bisogna sfruttare con intelligenza ortaggi e frutta e creare piatti dall’effetto rinfrescante.
Pomodorini, zucchine, peperoni, erbe aromatiche ci aiuteranno a sperimentare.
La creatività, appunto, è l’ingrediente principale della preparazione di oggi. Senza forno né cottura questa torta salata fredda saprà conquistare con i suoi ingredienti genuini e i sapori mediterranei.
Pensata per chi non ha nessuna voglia di accendere i fornelli, con una spesa minima, saprà stupire i nostri invitati. Anche chi è a dieta troverà un modo per godere dei piaceri del cibo senza dover aggiungere grassi.
Senza forno né cottura questa torta salata fredda è un piatto unico e leggero salva pranzo e cena perfetto per la dieta
Indice dei contenuti
Parlando di cheesecake, chiunque si figurerà la torta al formaggio in versione cruda o cotta, ricoperta di marmellata tipica del mondo anglosassone. Proprio prendendo spunto dalla ricetta tradizionale, nasce una versione salata senza bisogno di cottura.
Utilizzando i pomodorini e una base al formaggio (anche in versione vegana) la tavola si riempirà di colore. A partire dalla ricetta base, si possono usare ingredienti diversi per la decorazione o variare con i formaggi che piacciono di più. Chi è vegano potrà sostituire i latticini con un’alternativa di mandorle o anacardi.
Gli ingredienti sono:
a) 80 g di pane biscottato o friselle;
b) 300 g di ricotta fresca;
c) 200 g di formaggio spalmabile;
d) 200 g di pomodorini ciliegini;
e) basilico fresco;
f) olio;
g) semi per decorare.
Preparazione
Iniziamo creando la base e tritiamo il pane sbriciolato, aggiungendo 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di ricotta. Bisogna ottenere una pasta omogenea, ma non fine. Tagliamo in 2 i pomodorini e condiamoli con 1 pizzico di sale e olio.
Nel frattempo prepariamo uno stampo da torta e rivestiamolo con della pellicola trasparente. Posizioniamo i pomodorini sul fondo con la parte piatta in basso. Poi spaliamo il formaggio, che avremo unito alla restante ricotta e al basilico tritato.
Per finire, chiudiamo la torta col composto di pane cui si può aggiungere una parte di semi. Compattiamo tutto e mettiamo nel freezer per mezz’ora. A questo punto rovesciamo la cheesecake e posizioniamola su un piatto da portata. Aggiungiamo un filo d’olio e decoriamo con semi tostati e basilico.
Lettura consigliata
3 fresche insalate estive proteiche con melanzane e zucchine che pensano alla linea