Senza farina né burro, ecco come preparare dei biscotti low carb pronti in soli 15 minuti senza zucchero perfetti per la dieta

biscotti

I biscotti, dal latino “panis biscotus”, ossia cotti due volte, sono croce e delizia dei nostri tempi. Piccoli ma dal sapore irresistibile i biscotti sono uno degli alimenti più utilizzati e apprezzati nel Mondo della pasticceria.

Una preparazione il più delle volte semplice e veloce da realizzare che ritroviamo in commercio già confezionata in pacchi da diverse grammature. Di facile acquisto sono un prodotto che fa gola a grandi e piccini.

Di biscotti ne esistono davvero di tantissimi tipi differenti. A partire dai classici biscotti da tè al burro, ad arrivare a quelli al cioccolato, passando per quelli glassati, ripieni ma anche ricoperti di frutta secca.

Insomma quando si parla di biscotti c’è solo l’imbarazzo della scelta.

L’unica pecca di queste delizie è la grande quantità di zucchero che li caratterizza. Infatti anche se ingannevolmente piccoli i biscotti sono solitamente caratterizzati da una notevole quantità di zuccheri.

Per questo ci piacerebbe oggi proporre una ricetta leggermente meno calorica e sicuramente meno zuccherata.

Senza farina né burro, ecco come preparare dei biscotti low carb pronti in soli 15 minuti senza zucchero perfetti per la dieta

Una ricetta povera di carboidrati che rende questi biscotti ideali da consumare quando si è a dieta, durante il nostro strappo alla regola.

Biscotti di frutta secca

Ingredienti

  • 120 grammi di frutta secca a piacere;
  • 40 grammi di crusca d’avena;
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi;
  • 1 uovo;
  • 2 cucchiai di lievito per dolci;
  • 1 uovo;
  • 60 grammi di zucchero di canna facoltativo.

Procedimento:

In un frullatore aggiungere la frutta secca e tritare grossolanamente. Versare la frutta secca tritata in una ciotola e aggiungere la crusca d’avena, l’uovo, il burro d’arachidi, il lievito e lo zucchero. Mescolare energicamente con l’aiuto di un cucchiaio. Foderare con carta oleata una teglia e con l’aiuto di un cucchiaio prendere la quantità necessaria per la formazione dei biscotti. Con le mani bagnate dare poi ai biscotti la forma che preferiamo.

Infornare per 15-20 minuti a 180 gradi. Al termine della cottura sfornare e lasciar raffreddare. Servire accompagnati da una tazza di tè o latte. Una ricetta rapida e gustosa senza farina né burro.

Ed ecco come preparare dei biscotti low carb pronti in soli 15 minuti.
Lettura consigliata

Non la classica torta della nonna ma delle frittelle di mele al forno morbidissime facili da fare, pronte in 20 minuti

Consigliati per te