Senza burro e con soli 2 ingredienti questi biscotti per la colazione

biscotti

Nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali compaiono dei biscotti antichissimi, inventati nella patria del pasticciotto e che venivano regalati nelle occasioni importanti.

Si tratta di un dolce senza glutine e senza lattosio, per cui può essere consumato anche da chi soffre di intolleranze.

È un biscotto energetico che apporta vitamine e zuccheri, ideali quindi per una colazione che faccia partire con il piede giusto.

Possono anche essere regalati o preparati per offrire una merenda sana ai bambini.

Questo biscotto viene chiamato Africano. Nasce a Galatina, in provincia di Lecce, lo stesso paese che ha dato i natali all’ormai famoso pasticciotto.

L’Africano non contiene lievito né farina e si conserva a lungo in quanto ha come unici ingredienti due alimenti che sono conservanti naturali: le uova e lo zucchero. Le proprietà nutrizionali degli ingredienti sono preservate da una cottura lenta a bassa temperatura.

Il biscotto viene prodotto soltanto a Galatina ma, per gustarlo ogni volta che si vuole, potremmo farlo in casa.

Dovremo avere a disposizione 9 tuorli e 300 grammi di zucchero.

Come si preparano gli Africani del Salento

Tradizionalmente sono cotti in rettangoli di carta forno ripiegati in modo da creare delle barchette. In alternativa si possono utilizzare dei pirottini, possibilmente rettangolari e non molto grandi. Riducendo la dimensione dei biscotti, accorceremo i tempi di cottura.

La preparazione è velocissima e molto semplice. Dovremo montare i tuorli a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto ben montato, chiaro e spumoso.

Con il composto riempiamo i pirottini fino a metà altezza. Il segreto per ottenere dolci perfetti sta nella cottura.

Dovremo infatti riscaldare il forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Prima di inserire i pirottini nel forno, dovremo spegnerlo. I dolcetti dovranno restare ad asciugarsi nel forno caldo e spento per circa 20 minuti. Prestiamo attenzione alla colorazione. Non dovranno risultare troppo scuriti. Per evitare di aprire il forno può essere utile lasciare la luce accesa all’interno.

I segreti per avere biscotti perfetti

Questi biscotti sono senza burro e con soli 2 ingredienti, ma devono essere consumati con parsimonia essendo molto energetici.

Per una preparazione perfetta è importante che i tuorli siano a temperatura ambiente e che i pirottini siano lisci. La forma allungata agevola una cottura perfetta, anche perché i biscotti dovranno asciugarsi più che cuocersi. All’interno saranno vuoti e leggermente umidi. Infatti durante la cottura le uova sprigioneranno zolfo e questo creerà una specie di incavo. Al morso risulteranno croccanti esternamente e doneranno una impercettibile morbidezza interna. Dunque è importante che non si scuriscano troppo e restino lisci sulla superficie. Possono presentare solo delle piccolissime crepe dovute al rigonfiamento.

Preparandoli molto piccoli, al massimo della dimensione di un mignolo, possono essere anche un ottimo accompagnamento per il caffè.

Lettura consigliata

Mangiare bene spendendo poco in questo borgo del Salento

Consigliati per te