Semplici metodi per togliere il calcare dalla doccia, wc e sanitari anche senza aceto e bicarbonato

calcare

Ogni giorno la nostra vita in casa è scandita da attività ben precise. Usiamo tante stanze, ma soprattutto 2.
Bagno e cucina, infatti, sono gli ambienti domestici più frequentati e più soggetti a sporcarsi. Per questo motivo siamo spesso alla ricerca, nei negozi, di tanti tipi di detergenti per rendere accogliente e pulita la nostra casa.
Polvere, unto, calcare e tanto altro sono i nemici da combattere ogni giorno. Le nostre armi sono i panni, l’aspirapolvere, lo straccio e vari tipi di prodotti.

Volendo risparmiare e cercando di limitare l’impatto ambientale con pochi ingredienti potremmo provare dei semplici metodi per togliere il calcare.

Alcuni rimedi casalinghi

Quella odiosa e antiestetica patina che ricopre rubinetteria e sanitari è il calcare. L’acqua che arriva di solito a casa, infatti, non è pura ma contiene dei minerali, tra cui la calcite. Evaporando, lascia i granellini di questi elementi e tocca a noi poi rimuoverli.

Tra i rimedi casalinghi contro il calcare ce n’è uno particolare. Dovremmo mettere la buccia di 2 o 3 mele in una ciotola e coprirle con dell’acqua calda. Aggiungiamo 1 cucchiaio di sale, mescoliamo e immergiamo il soffione della doccia. Laviamolo dopo 20 minuti. Per rubinetti o altre parti basterà usare quel liquido con dei dischetti di cotone e applicarli sulla zona da trattare. Risciacquare dopo una posa di 15/20 minuti.

Se per caso notiamo un po’ di ruggine, applichiamo dei dischetti di cipolla bagnati di Cola e copriamo con della pellicola. Lasciamo per 10 minuti e poi laviamo la parte.

Per fare un leggero scrub alla nostra rubinetteria e ai sanitari, basterà unire dei fondi di caffè con un po’ di sale. Passiamo la cremina con una spugna e poi risciacquiamo. Si potrebbe anche strofinare del sale fino, mischiato a succo di limone, in alternativa ai soliti aceto e bicarbonato.

Semplici metodi per togliere il calcare dalla doccia, wc e sanitari anche senza aceto e bicarbonato

Uno spray efficace potrebbe essere quello fatto sciogliendo 100 g di acido citrico in 400 ml di acqua distillata, in un flacone con spruzzino. Aggiungiamo 10 ml di detersivo concentrato per i piatti ecologico e avremo un anticalcare per wc, doccia, lavandini e rubinetti. Potremo provarlo anche in cucina. Da evitare l’uso su marmo e piano in pietra.

Infine, a casa, possiamo preparare la pietra d’argilla. Prendiamo in erboristeria l’argilla bianca e pesiamone 200 g. Aggiungiamo 2 cucchiai di bicarbonato, 1 di sale, 170 ml di detersivo ecologico per i piatti e mescoliamo fino ad ottenere una specie di crema. Per dare un buon profumo, possiamo unirvi 10 gocce di olio essenziale a piacere.

Giriamo bene il composto e mettiamo la ciotola da parte. Dopo 3 giorni potremo utilizzare la pietra d’argilla ormai secca. Basterà inumidire una spugnetta, passarla sull’impasto e poi pulire le zone con i depositi di calcare. Va bene sia in bagno che in cucina e può pulire anche parti unte del piano cottura.

Lettura consigliata

Per pulire senza aceto bruciatori, spargifiamma e griglie del piano cottura anche in ghisa ecco qualche semplice metodo

Consigliati per te