Il ponte di Ferragosto ci mette di fronte alla scelta del dolce da preparare per terminare alla grande il pranzo o la cena con gli amici? Nessun problema, perché se non volete ricorrere al classico gelato, sempre comunque un cult, la nostra redazione vi suggerisce il semifreddo allo yogurt e caffè, poche calorie e una delizia unica. Ha il vantaggio di presentarsi da frigo, fresco al punto giusto, puntando sull’aroma di caffè, inconfondibile e immancabile sulle nostre tavole. Non c’è bisogno di forno e abbiamo scelto di dare un’occhiata anche alla linea, che, in questi giorni, sarà sottoposta a straordinari incrociati.
Gli ingredienti per 10 persone
Indice dei contenuti
Per il semifreddo allo yogurt e caffè, poche calorie e una delizia unica, abbiamo calcolato le dosi per circa 10 persone. La convinzione è che, se anche siamo in meno, non ne resterà nemmeno una fetta, per la caccia al bis!
- 400 grammi di yogurt al caffè;
- 200 grammi di biscotti secchi da dolci;
- 1 confezione di formaggio spalmabile light;
- Una tazza di caffè non zuccherato;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 30 grammi di dolcificante in polvere per dolci;
- 4 fogli di colla di pesce;
- 1 cucchiaino di vaniglia;
- cacao amaro in polvere.
La preparazione
Prendiamo una ciotola di ampie dimensioni e, dopo aver tritato i biscotti, uniamoli a metà confezione dello spalmabile. Aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo fino all’amalgama. Prendiamo una tortiera scomponibile del diametro di 24 centimetri e, alla sua base, applichiamo un foglio di carta forno. Versiamo al suo interno il preparato di biscotti e formaggio, pareggiando il livello. Mettiamo in frigo a raffreddare per mezz’ora.
Mettiamo a mollo la colla di pesce nell’acqua fredda. Prendiamo un’altra terrina e versiamo lo yogurt, quasi tutto il resto dello spalmabile, il dolcificante, la vaniglia e il caffè. Dopo aver strizzato la colla di pesce, trasferiamola in un pentolino assieme all’ultima parte del formaggio e a un goccio di caffè. Scaldiamo fino a che si sarà sciolto tutto e lasciamo raffreddare. Uniamo i nostri impasti e con lo sbattitore elettrico a bassa velocità amalgamiamo bene. Versiamo il tutto nella tortiera sopra i biscotti, livellando il piano superiore. Lasciamo in frigo per 5 ore, liberiamo il semifreddo dallo stampo e spolveriamo di cacao in polvere. Buona degustazione!
Approfondimento