Sembrerà di stare in Alice nel Paese delle Meraviglie visitando questo borgo medievale coloratissimo dove anche il cibo è spettacolare

Dozza

Ogni tanto sarebbe bello poter tornare piccoli. Pensare con la testa di un bambino, liberandosi dalle ansie e dalle pressioni sociali che tutti, più o meno, viviamo ogni giorno. Viaggiare è uno dei modi più immediati che esistano per tornare a essere fanciulli. Viaggiare non vuol dire solo rilassarsi, dormire di più e godersi paesaggi meravigliosi, ma è anche sinonimo di avventure. Tutto questo è ciò che potremo vivere visitando il borgo medievale di cui parleremo oggi.

Ci troviamo nella splendida cornice dell’Emilia Romagna, dove arte, paesaggi e ottima cucina si uniscono perfettamente. Questa meravigliosa terra ha dato i natali a celebri personaggi illustri e famosi, come Guglielmo Marconi, Giovanni Pascoli, passando per Laura Pausini, Cesare Cremonini e Giorgio Armani.

In questa regione ricca d’arte troveremo un vero e proprio museo a cielo aperto, in cui potremo ammirare bellissimi dipinti. Il punto principale, però, è che questi enormi dipinti non sono su tela, ma sulle case e sui muri del borgo. Girandosi a destra e a sinistra, si verrà sorpresi da una fantastica atmosfera quasi fiabesca, che ci lascerà sbalorditi come bambini. Scopriamo il nome di questo luogo imperdibile.

Sembrerà di stare in Alice nel Paese delle Meraviglie visitando questo borgo medievale coloratissimo dove anche il cibo è spettacolare

Dozza è un piccolo borgo, distante circa 35 km da Bologna e famosissimo per i suoi murales a cielo aperto. Se vogliamo unire il nostro amore per l’arte con la voglia di vacanze, è proprio qui che dovremo andare questa estate. Le persone che arrivano in questo luogo rimangono incantate a osservare i murales che decorano il paese. Camminando per le vie del centro storico, infatti, si incontreranno i dipinti più famosi.

Dall’Angelo di Dozza, una grande figura colorata con sfumature di rosa che sembra appoggiarsi alla porta di una casa, passando per l’Arcobaleno, un dipinto creato sull’arco di via XX Settembre, davvero coloratissimo. Famose sono le sue nuvolette azzurre, che sembrano segnalare l’ingresso in un mondo fatto di cartoni animati. Ecco perché ci sembrerà di stare in Alice nel Paese delle Meraviglie facendo visita a questo borgo unico nel suo genere.

Qui potremo anche scoprire i sapori della cucina tipica della regione. Stiamo parlando della classica pasta fresca, come i tortellini e i passatelli, accompagnati da ottimi dolci e vini locali. Ricordiamo, inoltre, che Dozza fa parte de “i Borghi più Belli d’Italia”, esattamente come Noli, gioiello della Riviera Ligure.

Cosa visitare nelle vicinanze

Il borgo di Dozza si trova in un punto strategico per visitare tanti altri bellissimi luoghi limitrofi. Oltre alla tappa obbligata a Bologna, potremo scoprire le bellezze Castel San Pietro Terme, famosa per le acque termali. Passando anche per Imola, distante soli 9 km da Dozza. Qui potremo ammirare la Rocca Sforzesca, l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, il duomo di San Cassiano e una ricchissima vegetazione.

Lettura consigliata

I 3 segreti che nessuno dice per trovare hotel e alberghi ai prezzi più vantaggiosi come fanno i viaggiatori esperti

Consigliati per te