La cucina è un’arte e ognuno di noi, anche quando ci sentiamo ancora principianti o puntiamo solo su pochi cavalli di battaglia, è un artista. Detta così potrebbe suonare fin troppo facile per tutti coloro che quasi si bloccano davanti a un uovo da rompere senza fare danno.
Ma in fondo bastano un po’ di pazienza e di buona volontà per preparare piatti semplici e sfiziosi, che possano conquistare il cuore dei commensali.
Ad esempio, chi direbbe mai che questa pasta così profumata e colorata, degna di un grande chef, si prepara in realtà con soli tre ingredienti?
O, ancora, che per ottenere dei cannoncini alla crema buoni come quelli della pasticceria basterebbe un impensabile trucchetto?
Insomma, tutto si può fare, basta metterci l’impegno; se poi vogliamo fare anche il pieno di complimenti, basterà replicare la ricetta che proponiamo di seguito.
Sembrano spaghetti al pesto ma sono più cremosi nonché saporiti e hanno una nota croccante a cui è davvero difficile resistere.
Per realizzare questo primo piatto furbo e golosissimo ci occorreranno:
- 500 g di spaghetti;
- 400 g di zucchine;
- 200 g di stracciatella;
- 30 g di pinoli o mandorle;
- 80 g di pecorino;
- 40 g di olio EVO;
- 10 foglie di basilico;
- 4 fette di prosciutto crudo;
- 1 spicchio d’aglio;
- sale q.b.
Sembrano spaghetti al pesto ma sono più cremosi e con una sorpresa croccante che farà impazzire ogni palato
Indice dei contenuti
Per prima cosa, laviamo e puliamo le zucchine, eliminando le due estremità e tagliando la restante parte a listarelle più o meno spesse.
Mentre le facciamo cuocere in acqua leggermente salata, dedichiamoci alla preparazione delle cialde di prosciutto crudo.
Stendiamo le fette di salume su una teglia foderata con carta forno, ricopriamole con un ulteriore foglio e sovrapponiamo un’altra teglia, così da tenerle schiacciate.
Conclusa questa operazione, scaldiamo in forno statico a 160 °C per circa 15 minuti.
A questo punto torniamo ad occuparci delle zucchine, che andranno scolate e fatte raffreddare in una ciotola capiente in cui sistemare dei cubetti di ghiaccio.
Sono quindi pronte per essere frullate nel mixer assieme al basilico e al pecorino, senza dimenticare l’olio e le mandorle o i pinoli.
Otterremo così un’emulsione cremosa e profumata; dopo averla messa da parte, sforniamo il crudo, che sarà diventato ormai bello croccante.
Non resta che cuocere gli spaghetti, ricordando di conservare una piccola parte dell’acqua di cottura da amalgamare al pesto di zucchine.
Per impiattare basterà condire la pasta con il pesto e sovrapporre ad ogni porzione di spaghetti una nuvola di stracciatella e una cialda di crudo.
Lettura consigliata