Sembrano scarafaggi ma sono più pericolosi ed infestano la cucina

scarafaggi

Con gli sbalzi climatici, non ci sarebbe da stupirsi se ci trovassimo ad affrontare la problematica degli scarafaggi per tutto l’anno e non solo nel periodo estivo. Gli scarafaggi e le blatte sono, ormai, dappertutto e sembrano non avere più paura dell’uomo.

Li troviamo per strada, nei marciapiedi, in giardino, sui muri. Fin quando stanno fuori, la situazione non sarebbe così traumatica. Lo diventa, però, se dovessero entrare dentro casa. In questo caso, ci troveremmo di fronte ad un grande problema.

Bisogna sapere che la via più facile per respingere gli insetti è quella di tenere la casa più pulita e profumata possibile. Gli scarafaggi, infatti, sono attratti dallo sporco. Il loro habitat naturale. Il loro posto preferito è la cucina. Lo è perché sono alla ricerca di cibo e sembra che siano ghiotti di sostanze zuccherine. Probabilmente, li troveremo in dispensa poiché attratte dal miele e non solo. Ciò che consigliamo è di pulire e sistemare la dispensa almeno una volta a settimana, nonché di chiudere ermeticamente barattoli e tutto quello che c’è all’interno.

Gli insetti mangiapane

Dentro casa possiamo trovare, soprattutto, i cosiddetti insetti mangiapane o blattella germanica. Sembrano scarafaggi ma sono più pericolosi ed infestano la cucina. Trattasi di scarafaggi dalle piccole dimensioni. Alcuni sono talmente piccoli che sembra quasi impossibile vederli.

Sono più veloci dei comuni scarafaggi, aiutati dalle zampette sottili e agili. Per il resto, sono molto simili, anche per le antenne ed il colore. Come dice la parola stessa, questi insetti mangiano il pane e altri prodotti da forno.

Ecco perché il loro luogo preferito è la dispensa, dove magari conserviamo biscotti, dolci e merende. Sono portatori di malattie e contaminando i cibi, diventano più pericolosi. Praticamente, la dispensa diventa un “luogo” da proteggere, perché a voler primeggiare per accaparrarsi il posto non vi sono solo gli insetti mangiapane o gli scarafaggi, ma anche le farfalline.

Il covo

Gli insetti mangiapane, probabilmente, nascono nelle tubature e dietro le pareti della cucina e fuoriescono da crepe, buchi e tubi malconci. Gli scarafaggi, invece, possono entrate dentro casa dall’esterno, a meno che non vi sia una grande infestazione.

Gli insetti mangiapane escono dal nascondiglio soprattutto di notte e durante le prime ore del giorno. Insomma, non si fanno vedere alla luce del sole. Essi si trovano nelle pareti, dentro la dispensa, nei fornelli, addirittura dentro il foro da dove fuoriesce il gas, dentro i cassetti e così via. Durante il giorno, probabilmente, si nascondono dietro il mobile, oppure nelle insenature della stessa.

Sembrano scarafaggi ma sono più pericolosi ed infestano la cucina

Se notiamo molteplici insetti in cucina, ci troviamo di fronte ad un’infestazione. In questo caso, sarebbe auspicabile chiamare un esperto, che provvederà ad eliminarli. Altrimenti, possiamo adoperare gli spray insetticida, anche se con cautela visto che possono essere rischiosi per la nostra salute e per quella dei nostri animali domestici.

Tuttavia, esistono delle trappole più sicure, come i gel e le esche acquistabili anche su internet. Per quanto riguarda i rimedi naturali, consigliamo aceto e limone per pulire le superfici. Dovremmo mettere l’alloro, la cipolla, l’aglio e il peperoncino, invece, negli angoli della cucina, il cui odore è insopportabile per loro.

Lettura consigliata

Pochi ci pensano ma questo è il covo della muffa in bagno e come toglierla

Consigliati per te