A volte si pensa che per fare una vacanza coccolati da mare cristallino e spiagge caraibiche si debba per forza andare all’estero. Ma ci sbagliamo. Il nostro Paese è bellissimo e può offrirci angoli di paradiso in cui passare vacanze indimenticabili. Basta solo saper cercare.
Oggi vogliamo far sognare ad occhi aperti il nostro pubblico e mostrargli un luogo incantevole, tra i più belli sull’intero pianeta. E si trova qui, in Italia. Sembrano le Seychelles, ma questa isoletta paradisiaca con calette da favola è una bellezza tutta italiana.
Una meraviglia naturale nel nord della Sardegna
Indice dei contenuti
Nella parte settentrionale della Sardegna, affacciata verso la Corsica, sorge la meravigliosa isola di Capo Testa. Il sito è stato proclamato di interesse comunitario (S.I.C.) secondo la Direttiva Comunitaria Habitat ed è dedicato alla conservazione delle biodiversità.
Capo Testa si trova a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, affascinante località turistica molto vivace in estate. Sebbene sia di natura un’isola, è stata poi collegata al resto della Sardegna tramite un canale di terra artificiale.
Cosa fare e dove andare a Capo Testa
Anche se è una meta turistica, Capo Testa è in grado di offrire panorami e percorsi lontani dalla massa di viaggiatori. Infatti è il posto ideale non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi è appassionato di escursioni e arrampicate. Qui ci si può inoltrare per diversi sentieri immersi nella macchia mediterranea e nella natura incontaminata. Imboccando il percorso giusto si può arrivare fino al faro, dal quale si può godere di uno spettacolo indescrivibile sulle bocche di Bonifacio.
Altri sentieri portano invece a calette nascoste e spiagge di sabbia dorata, alcune pubbliche. Rena di Ponente e Rena di Levante, separate dall’istmo, sono tra le più suggestive. Consigliati anche i lidi di Spiaggia Riparata e Spiaggia dei Graniti. Imperdibile è poi la visita a Cala Grande o Valle della Luna. Qui ci si può immergere in panorami mozzafiato tra pareti di roccia e mare verde smeraldo.
Capo Testa è un luogo incantevole che non credevamo di avere a due passi da casa. Infatti sembrano le Seychelles ma questa isoletta paradisiaca con calette da favola è una bellezza tutta italiana.
Approfondimento