Sembrano le Maldive ma si trova in Sardegna questa località dalle spiagge paradisiache

Tortolì

Quest’anno per molti di noi sarà un’estate italiana. L’Italia ci regala sempre luoghi unici che tutto il Mondo ci invidia.

Quello che vuole suggerire oggi la Redazione è una meta davvero imperdibile se vogliamo abbandonarci al relax e alle bellezze della natura. Scopriamo insieme la località di Tortolì.

Sembrano le Maldive ma si trova in Sardegna questa località dalle spiagge paradisiache

Nella costa centro-orientale della Sardegna si trova un luogo dal fascino davvero indescrivibile. Si chiama Tortolì ed è un comune della provincia di Nuoro.

Questa splendida cittadina attrae ogni anno migliaia di turisti. Qui, infatti, possiamo trovare spiagge magnifiche, grande varietà ambientale e prodotti agroalimentari d’eccellenza che la contraddistinguono.

Questa località ci regala un paesaggio davvero incredibile. In questa zona, infatti, è molto diffuso il porfido rosso e un esempio davvero unico e spettacolare è la scogliera detta “rocce rosse”. Questa si trova nella frazione di Arbatax, il rosso del porfido entra in contrasto con il blu intenso del mare lasciandoci davvero senza parole.

Le spiagge

Sembrano le Maldive ma si trova in Sardegna questa località dalle spiagge paradisiache. Il mare di Tortolì è stato premiato per ben 6 anni consecutivi con la Bandiera Blu. Questo riconoscimento premia la gestione dell’ambiente costiero e l’eccellenza delle acque del litorale.

Tra le spiagge più belle abbiamo senz’altro il Lido di Orrì. Qui il mare è cristallino e la spiaggia è davvero molto lunga. L’accesso al Lido di Orrì è libero ed è perfetto per una giornata al mare con la famiglia.

Un’altra spiaggia davvero imperdibile è la spiaggia di Cea. È lunga ben oltre un chilometro ed è molto caratteristica la sua sabbia bianca e fine. La spiaggia è attrezzata e da qui possiamo ammirare gli incantevoli ma monumentali faraglioni di colore rosso.

E infine la spiaggia dei Milanesi. La spiaggia è molto piccola: infatti è lunga soltanto 250 metri e qui le rocce formano delle bellissime calette. La sabbia è chiara e morbida e il fondale basso conferisce all’acqua colori che vanno dal blu al turchese.

Prelibatezze

Una volta giunti a Tortolì non possiamo perderci i culurgiones, prelibati ravioli a forma di spiga di grano e ripieni di patate e formaggio.

E infine il Cannonau, vino DOC della Sardegna la cui coltivazione si concentra maggiormente in questa zona.

Approfondimento

Questa spiaggia di sabbia bianchissima ricorda i Caraibi ma si trova dietro l’angolo.

Consigliati per te