Nella vita, alcuni momenti valgono più di altri. Avremo notato che la maggior parte delle giornate scompare tra ricordi confusi e noiose ripetizioni. Mentre alcune esperienze sono semplicemente indimenticabili. Sono un tesoro prezioso che ci ricorda le meraviglie della vita quando siamo tristi. E per questo dovremmo avere sempre massima cura nel cercarle e viverle. E poi pensiamoci, persino nel tempo libero dal lavoro e dallo studio ci occupiamo di faccende realmente poco importanti.
Così buttiamoci alla scoperta delle meraviglie del nostro Paese. Ce ne sono letteralmente migliaia. Ma oggi ci occupiamo di Cala Sabina. Sembra uscita da una fiaba questa spiaggia e profuma di ginepro. Si trova nel territorio del Golfo Aranci in Sardegna. Una caletta nascosta tra la vegetazione e contornata da un trenino che ci fermerà direttamente a contemplare questo gioiello. Ma vediamo 3 ragioni per cui considerare questo arenile come un posto da non perdere.
Una giornata da ricordare
Indice dei contenuti
In primo luogo, arrivare in treno in spiaggia è una divertente avventura, diversa dall’approccio che utilizziamo di solito. La ferrovia, che parte da Golfo Aranci, fu costruita circa 60 anni fa appositamente per raggiungere questa cala. Infatti, l’unico modo all’epoca per raggiungerlCa era quello via mare con una barca. Oggi ovviamente è anche presente un comodo parcheggio per chi volesse arrivare via auto.
La bellezza della spiaggia è rara. Partiamo con i profumi. La cala è circondata dal cosiddetto ginepro fenicio. Originalmente lo si confondeva con il ginepro sabino, motivo per il quale questa spiaggia ha assunto il nome. Di mattina, quando la brezza porta l’essenza dell’entro terra alle nostre narici, ci sembrerà di stare in paradiso.
L’acqua di Cala Sabina assume una tonalità spesso diversa in base alla luminosità del giorno. È protetta da 2 promontori ed è tendenzialmente tranquilla. La possiamo considerare certamente adatta ai bambini, visto che il fondale è incredibilmente calmo e basso. Sono presenti però anche sassi e scogli, a renderla sui lati più frastagliata.
Sembra uscita da una fiaba e profuma di ginepro questa spiaggia imperdibile per l’estate da raggiungere con il trenino
Sono infine molte le attività che potremmo svolgere una volta arrivati qui. In primo luogo, la spiaggia è parzialmente libera, ma presenta anche bar per qualsiasi esigenza. Inoltre, ci sono molte escursioni da compiere per i più sportivi. Alcune di queste hanno inizio in loco.
Ecco allora la possibilità di intraprendere sentieri naturalistici, immersioni di snorkeling oppure escursioni verso l’isola di Tavolara.
Infine, se ci troviamo da queste parti, non dovremmo dimenticare di dare un’occhiata al prodigio naturale che batte tutti i record italiani.
Lettura consigliata