Anche nei momenti di incertezza ci si può concedere una breve gita fuori porta, magari a due passi da casa. Senza andare troppo lontano, l’Italia è un Paese ricco di luoghi meravigliosi tra cui scegliere, da raggiungere e visitare anche in giornata.
Si può decidere di visitare i piccoli e suggestivi borghi, come il marchigiano Ripatransone dove attraversare il vicolo più stretto d’Italia.
Oppure, si può partire dalle città d’arte e cultura come Torino, dove si trovano diverse attrazioni gratuite e una tradizione davvero curiosa assolutamente da provare. Da qui, a circa 40 km, si trova un antico monumento simbolo del Piemonte, ricco di fascino e mistero, perfetto per una gita fuori porta.
Sembra uscita da un quadro quest’antica abbazia italiana da visitare in un giorno immersa in un paesaggio mozzafiato
Sulla cima del monte Pirchiriano, talvolta immersa nelle nubi, si erge la Sacra di San Michele. Monumento riconosciuto come simbolo della Regione Piemonte, quant’antichissima abbazia è un luogo magico, dove spiritualità, natura, storia e attività all’aria aperta si incontrano.
Si trova, infatti, in una via di pellegrinaggio lunga più di duemila chilometri tra Francia e Puglia, ma è anche meta di turisti e sportivi.
Durante l’anno sono attivi incontri e visite guidate, inoltre i più audaci possono scegliere tra diversi percorsi di salita alpinistica o in mountain bike.
Alla Sacra si possono ammirare dalla grande statua di San Michele Arcangelo al Sepolcro dei Monaci, dalle foresterie al santuario. Magnifiche sono le rovine e la suggestiva Torre della Bell’Alda, a strapiombo sul vuoto.
In alcuni periodi è possibile visitare anche il museo del quotidiano, la biblioteca, le antiche sale di Casa Savoia e affascinanti opere pittoriche.
Cosa vedere alla Sacra che ha ispirato l’ambientazione di un celebre romanzo
Non tutti sanno che la Sacra di San Michele, con il suo ambiente monastico e l’atmosfera misteriosa, ha ispirato un celebre romanzo giallo e storico. Si tratta del best seller “Il nome della rosa” di Umberto Eco, che molti potrebbero aver visto trasposto nel film o nella miniserie televisiva.
Il motivo è che sembra uscita da un quadro quest’antica abbazia italiana dall’aura magica e misteriosa. Percorrendo la strada per raggiungerla, immersi nel verde, ci si fermerà ad ammirare la sua imponenza sempre più impressionante man mano che ci si avvicina.
All’interno, davvero suggestivo è lo Scalone dei Morti, dov’erano custoditi alcuni scheletri dei monaci, per arrivare alla sommità dove si attraversa il Portale dello Zodiaco.
Dai torrioni della Sacra si potrà ammirare un panorama di eccezionale bellezza, dominando con lo sguardo il verde della Val di Susa.
Per immortalare la maestosa Sacra di San Michele non si può rinunciare alla tradizione con questa macchina fotografica tornata di moda dagli anni ’50.