Adesso che il caldo comincia a diventare imperante è abbastanza facile capire cosa portare in tavola, con maggior propensione verso preparazioni a base di verdura.
E qui si apre davvero l’imbarazzo della scelta, perché la gamma di ortaggi di stagione comincia a infoltirsi, regalando vere perle di gusto e leggerezza.
Mix di insalate, carote, zucchine, asparagi e melanzane, ma anche cetrioli e finocchi: un universo di gemme colorate e ricche di vitamine.
Le verdure poi, si sa, sono buonissime da sgranocchiare da sole, ma possono diventare ancora più golose se inserite in ricette originali.
È questo il caso delle polpette di asparagi, filanti e saporite, pensate apposta per far gradire questo tipo di verdura anche ai bambini.
Che dire poi delle carote? Così brillanti e croccanti, sono un ottimo snack spezzafame, ma perché non trasformale in un hummus leggero e pronto in pochi minuti?
Inoltre, potremmo impiegarle anche nella ricetta scenografica di seguito: sembra un piccolo giardino fiorito questa torta salata a base di zucchine e carote.
La descrizione appena accennata non deve spaventarci perché, pur essendo il risultato di grande effetto, non richiede particolari abilità culinarie.
Per quanto riguarda gli ingredienti, avremo bisogno di:
- 4 zucchine;
- 4 carote;
- 250 g di ricotta;
- 1 uovo;
- basilico e timo freschi;
- olio, sale e pepe q.b.
Per la base possiamo usare il solito strategico rotolo di sfoglia oppure realizzarla da zero con questi ingredienti:
- 200 g di farina 0;
- 50 g di formaggio spalmabile;
- 80 g di burro;
- 1 pizzico di sale.
Sembra un piccolo giardino fiorito questa torta salata con rose di carote e zucchine perfetta per le cene estive
Indice dei contenuti
Partiamo ovviamente dalla base, per cui dovremo amalgamare in una ciotola la farina con il burro fuso, il formaggio e il sale.
Ottenuto un impasto omogeneo, diamogli la forma di panetto e conserviamolo in frigorifero per mezz’ora, dopodiché stendiamolo con un matterello su un piano infarinato.
A questo punto, foderiamo con la pasta uno stampo per crostata precedentemente infarinato e bucherelliamo il fondo con una forchetta.
Occupiamoci ora della farcitura, amalgamando ricotta, uovo e spezie e aggiustando di sale e pepe, quindi spalmiamola sulla base, livellando bene.
Non resta che aggiungere le roselline di zucchine e carote, ottenute tagliando gli ortaggi con il pelapatate e arricciando i nastri.
Inforniamo a 180 °C per 45 minuti e lasciamo intiepidire prima di sformare e portare in tavola.
Lettura consigliata