Mentre la stagione estiva prosegue a gonfie e vele, continuano anche pranzi, cene e aperitivi casalinghi in compagnia di amici e famiglia. Pochi dubbi sul menù, a base di stuzzichini leggeri che vedono protagoniste le verdure di stagione e non solo.
Ma se a fine pranzo un tiramisù o un sorbetto sono quasi d’obbligo, qual è la degna conclusione di una cena o di un aperitivo? Ci vorrebbe una dolcezza mignon e golosa, che rinfreschi il palato lasciando in bocca il sapore dell’estate.
Ebbene, anche in questo caso, la cucina italiana viene in nostro soccorso con una ricetta semplice e originale, che lascerà tutti di stucco. Effettivamente, sembra un cocktail questo dolce al cucchiaio veloce a base di limone, more e gin: la giusta nota di sapore per chiudere un aperitivo. Bellissimo da vedere, colorato e cremoso, il cocktail di limone e more si prepara in pochi minuti, scopriamo come.
Ingredienti per la crema di limone e gin
Indice dei contenuti
- Succo di 3 limoni (circa 30 g);
- 2 tuorli e 2 uova;
- 120 g di burro;
- 250 g di zucchero;
- 20 g di gin.
Per la crema di more e gin, invece, occorreranno:
- 350 g di mascarpone;
- 100 g di panna;
- 20 g di zucchero a velo;
- metà coulis di more e gin
Per preparare quest’ultimo ci serviranno 100 g di more, 30 g di zucchero, 20 g di gin. Ma andiamo adesso a scoprire il procedimento, passo dopo passo.
Sembra un cocktail questo dolce al cucchiaio veloce perfetto per il fine pasto
Cominciamo dalla preparazione della crema al limone, andando ad amalgamare tuorli, uova e zucchero. Dovremo poi aggiungere il succo di limone e il gin, precedentemente riscaldati, e mettere l’intero composto sul fuoco facendo cuocere come fosse una crema inglese. Ricordiamoci di mescolare continuamente e aggiungere il burro: ottenuto un composto denso e omogeneo, lasciamo raffreddare.
Proseguiamo poi con il coulis, facendo cuocere e amalgamare per qualche minuto lo zucchero e il gin con le more, precedentemente schiacciate con una forchetta. Una volta ottenuto il coulis, non dimentichiamo di filtrarlo per scongiurare eventuali piccoli grumi.
Infine, è la volta della crema di more, che prevede di montare panna, mascarpone, zucchero e metà del coulis appena fatto. Non resta dunque che comporre il dolce, alternando i vari strati di crema al limone, coulis e crema di more.
Lettura consigliata